Iscriviti alla NewsLetter
Cerca

Ti regalerò una rosa…e un libro!

Torna la festa tradizionale del Sant Jordi e la Giornata Internazionale del libro a Barcellona

In Italia gli innamorati sono sotto l’ala protettiva di Valentino che viene festeggiato il 14 febbraio, ma in Spagna, precisamente a Barcellona, nel cuore pulsante della Catalogna, il 23 aprile si celebra la Festa di Sant Jordi e la Giornata Internazionale del Libro.

Altro che cioccolatini e peluche: petali di rose rosse, libri e tanto amore vengono spudoratamente sfoggiati in tutto il loro splendore. Ma c’è una ragione valida per cui si festeggia questo evento molto sentito a Barcellona nel pieno fervore primaverile: Sant Jordi altro non è che San Giorgio al Drago, santo patrono della Catalogna.

La leggenda narra di un drago feroce che terrorizzava le popolazioni locali e chiedeva loro dei tributi da offrirgli. Il popolo, avendo terminato ogni tipo di doni, decide di dare in sacrificio una principessa. Prontamente San Giorgio, con l’armatura lucente e il suo nobile destriero, colpisce con la lancia verso il collo del drago che non versa sangue, ma bensì rose rosse. Da allora, è usanza tra gli innamorati di regalare alla persona amata una rosa rossa e un libro.

Per una giornata sola, tutte le strade di Barcellona si dipingono di rosso: da La Rambla, el paseo de Gracia, el paseo de Sant Joan a La Rambla de Cataluña. Persino Casa Batlló orna i suoi balconi di rose per sposare la festa in onore del protettore degli innamorati.

Già, ma perché i libri? Cosa hanno a che fare con una festa folkloristica e colora come la Festa di Sant Jordi? La Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore non viene festeggiata a caso: promossa dall’UNESCO nel 1996, il 23 aprile risale allo stesso periodo in cui, per una pura coincidenza, sono scomparsi lo scrittore spagnolo Miguel De Cervantes (22 aprile 1616) e William Shakespeare (23 aprile 1564).

E allora quale miglior modo per rendere omaggio alla letteratura mondiale con un piccolo tributo floreale?

A tutti i romantici un appello soave si eleva per voi: immergetevi nei lunghi mercatini pieni di libri di ogni genere letterario e comprate le rose rosse che vengono distribuite per tutta la città. Si dice che una rosa rossa debba esser inserita nel proprio libro preferito ed è il momento perfetto per farlo durante la Festa di Sant Jordi.

error: Contenuto protetto per copyright [Content is protected !!]