ABOUT US

Quarta Parete è un giornale online che opera da anni sul territorio romano e non solo. Una realtà in forte e continua espansione, ma anche una redazione coesa e capace di credere nel gioco di squadra. Un luogo non luogo dove trovare recensioni, interviste e curiosità sul mondo dell’arte in generale, ma anche tutte le ultime novità sul teatro e la musica. 

È un coro di voci nella sua accezione più teatrale, del sentire in termini di emozioni e passioni, con un intento comunitario di condivisione e di connessione con la propria propensione per l’arte. Quest’ultima intesa come bellezza e nutrimento non solo per l’anima e per l’intelletto, ma anche in quanto pienamente calata in un intento più complessivamente pedagogico.

REDAZIONE

CAVAZZINI

Andrea Cavazzini
Editore, direttore responsabile

Giornalista, ha navigato i sette mari della comunicazione fin da ragazzo poi imberbe adolescente rimase folgorato dall’amore per il teatro, complice una professoressa di lettere delle superiori prima e un gruppo di amici poi, con il quale diede vita a una velleitaria compagnia teatrale che da li a poco gli fece capire che forse il teatro era meglio raccontarlo dalla platea….
Agli inizi del 2018 inizia l’avventura di Quarta Parete, partita prima in versione social, per 'degenerare' successivamente in un vero e proprio progetto editoriale. Il suo motto è condivisione e lavoro di squadra.

NOEMI 1

Noemi Spasari
Caporedattore

Amante del teatro, dell’arte e delle cose belle, Noemi si avvicina al mondo di Quarta Parete grazie al master in Critica Giornalistica dell’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Calabrese di nascita, si è formata culturalmente e professionalmente fra Pisa e Lucca, avendo modo di scoprire e amare la tradizione teatrale della Toscana, collaborando con differenti uffici stampa e testate. Oggi vive a Genova, si occupa anche di Terzo Settore, e vive ogni giorno alla ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire e imparare. Il teatro per lei è "il primo amore che non si scorda mai".

Roberto Berlini

(Roma 1994) Si occupa da più di dieci anni di musica. Laureato in storia dell’arte moderna, ha realizzato diverse iniziative di divulgazione culturale sul suo canale YouTube Roberto Berlini “Swingitaliano” e in radio. Tra le sue pubblicazione più recenti L'appartamento del cardinal Bibbiena in Raffaello pittore e architetto a Roma, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg (Officina Libraria, 2020), e la discografia del volume L’astro di Pippo Barzizza, di F. Colt (Carocci 2021).

RAFFAELLA 1

Raffaella Bonsignori

Giornalista pubblicista e scrittrice, ha realizzato opere di saggistica e narrativa, nonché testi teatrali, tra i quali Giuda, messo in scena a Borgio Verezzi nel 2020 e premiato «per la profondità del testo e l’alto livello dell’interpretazione». È inoltre avvocato ed assistente di Procedura Penale presso l’Università ''La Sapienza''.

Leonardo Campara

Leonardo Campara, 22 anni, nato e vissuto da sempre nella sua amata Roma, laureato in Storia dell'arte con una passione sconfinata per il cinema. Scacchista amatoriale e maniaco di sport.

Patrizia

Patrizia Boi

Scrittrice di fiabe, favole e leggende, pubblica anche romanzi, racconti, saggi e biografie. Collabora con varie riviste scrivendo articoli, recensioni e interviste. Incontra talenti del mondo della Letteratura, dell’Arte, della Musica, del Cinema, del Teatro, delle Discipline Olistiche e della Scienza popolando così le sue giornate di nuove scoperte. Formazione Classica e Laurea in Ingegneria Civile conseguita presso l'Università di Cagliari.

SOFIA

Sofia Chiappini

(Roma, 1996) Laureata in Filosofia presso “La Sapienza”. Attualmente, si occupa di comunicazione e promozione digitale per diverse realtà, tra cui la compagnia teatrale "Zerkalo". È stata assistente alla docenza presso l’Università “LUISS Guido Carli” e presso il Master in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’ANAD “Silvio d’Amico”. Scrive di teatro e letteratura per diverse riviste online.

Sara

Sara Formisano

Classe 1989, autrice di racconti e giornalista si è formata come sceneggiatrice e ha sempre lavorato nell’industria del cinema. Laureata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione multimediale con un Master in Cinema e Televisione ha poi intrapreso la strada del teatro e della comunicazione

Annagrazia

Annagrazia Marchionni

Classe 1995, si laurea al DAMS presso l'Università degli Studi "Roma Tre". La danza, fin da sempre sua compagna di viaggio, l'instrada all'amore per il teatro. Grazie al Master in Critica Giornalistica dell'ANAD "Silvio D'Amico" conosce il mondo di Quarta Parete, per cui si appresta a maturare un nuovo sguardo sul mondo teatrale (quello dalla platea) attraverso la passione per la scrittura.

GIORGIA 1

Giorgia Leuratti

(Roma, 1994). Nel 2018 si laurea in Lettere presso L’università degli studi dell’Aquila con una tesi su Antonin Artaud, che sancirà l’inizio di un crescente interesse verso la scrittura e il teatro. Studia critica teatrale all'ANAD ''Silvio D’Amico'' diplomandosi nel 2020 con una tesi sulla figura del clown, da Jean Starobinski a Pippo Delbono. Diventa giornalista pubblicista nel gennaio 2022 e pubblicando nel marzo dello stesso anno, Inchiostro, suo primo libro di poesie, per la casa editrice Robin Edizioni.

davide

Davide Tovani

Nato a Lucca, la passione per il cinema e la scrittura lo portano a conseguire una laurea magistrale in Storia e forme delle arti visive e dello spettacolo presso l’Università di Pisa, concretizzando il suo interesse per l’analisi delle questioni della società odierna nel cinema postmoderno e contemporaneo con una tesi su John Carpenter e David Cronenberg. Prosegue il percorso formativo con il master in critica giornalistica dell’ANAD “Silvio D’amico” mentre collabora con l’Università di Pisa e pubblica recensioni.

GIULIA 1

Giulia Pernaselci

(Roma, 2000) Studia comunicazione all’Università di ''Roma Tre''. Ha da sempre una grande passione per la scrittura, che abbinata a quella per l’arte, declinata in musica, teatro, cinema l’ha portata a scrivere per Quarta Parete.

Tonino Pinto

Giornalista professionista, critico cinematografico e letterario. Dal 1972 al 2015 in Rai e dal 1976 inviato speciale del TG1, TG2, TG3, TG3, TG Regionale, per Cinema, Spettacolo e Costume. É membro della giuria del David di Donatello. Segue ancora come inviato per Quarta Parete il Festival di Cannes, il Giffoni Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival del Cinema di Roma.

Alessandra(1)

Alessandra Paparelli

Romana, speaker radiofonica e conduttrice tv regionale, amante della radio e proveniente dalle radio romane in cui inizia circa venti anni fa. Amante del teatro e della scrittura, della cultura in generale e dello spettacolo di qualità. Inizia giovanissima in ufficio stampa politico mentre contemporaneamente studia Storia dell'Arte all'Università La Sapienza di Roma, altra grande passione. E le passioni, si sa, aiutano a vivere. Attualmente, oltre Quarta Parete, collabora con Tuttorock per la musica, Roma Daily News per l'attualità e freelance come collaboratrice con il settimanale Diva e Donna. 

Isabella Terruso

Artista visiva e scenografa, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Palermo e allo IUAV di Venezia, in Teatro e Arti Visive e arti Interattive. Collabora con alcuni tra i più importanti teatri italiani (Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice e la Biennale Musica e Teatro di Venezia) e con alcuni tra i maggiori artisti e registi del panorama internazionale. Attualmente insegna a Palermo nei Licei Artistici.

Paola Tiriticco

Giornalista, da sempre nel mondo della comunicazione, ha cambiato molti ruoli, mantenendo però una grande costante: la passione. Curiosa di tutto, ama esplorare e condividere forme d’arte diverse come teatro, letteratura, cinema, storia e viaggi.

Edoardo

Edoardo vezzi

Nato e cresciuto a Roma, da piccolo si appassiona alla musica e al cinema. Dall’amore per la pellicola nasce quello per la fotografia e il fotogiornalismo. Amante dell’immagine e del racconto, si avvicina al giornalismo attraverso la laurea in Scienze della Comunicazione per poi proseguire il percorso universitario in Relazioni Internazionali.

Carla Cotterli

Laureata in scienze politiche, lavora nel mondo dell’informazione televisiva. Approda alla scrittura e diventa giornalista pubblicista seguendo la sua passione per l’arte, il suo interesse per la musica e per il mondo dell’impegno sociale. Ama cimentarsi in percorsi non conosciuti, e scoprire novità da approfondire.

Fabio Salvati

È avvocato, drammaturgo e scrive di teatro. È fondatore dell’Associazione culturale l’Albero della neve. Fin da giovane si cimenta nella scrittura attraverso le critiche cinematografiche su diverse riviste di cinema e in età matura si dedica alla drammaturgia e a recensioni di spettacoli teatrali. È sua la firma su molti spettacoli autoprodotti dall'Associazione, andati in scena su diverse ribalte cittadine, ricevendo numerosi apprezzamenti e riconoscimenti.

Elena Salvati

Laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, fondatrice del suo blog personale, “The Elena’s World Blog”. Nel 2020 inizia ad avvicinarsi alla scrittura di piccole drammaturgie e nel 2021, ha vinto il Premio Luigi Magni, nella categoria autori teatrali, con il monologo “Il trucco di Caterina". Viaggiatrice da sempre, appassionata di cinema, teatro e danza oltre che della lettura e del canto, elementi che ispirano quotidianamente la sua scrittura

ilaria

Ilaria Savoia

Studentessa presso il Master in Critica Giornalistica dell'Accademia Nazionale d' Arte Drammatica Silvio d'Amico. Diplomata in recitazione a Milano e precedentemente laureata in Servizio Sociale. Appassionata di cinema e teatro, credo nella potenzialità di questo mondo da un punto di vista sociale e aggregativo.

Francesca Romana Moretti

Nata a Torino ma risiede stabilmente a Roma dal 2015. Studentessa di Giurisprudenza ma grande appassionata di scrittura e letteratura alterna gli studi universitari a corsi di giornalismo e collaborazioni con blog e testate, arrivando a Quarta Parete nel Dicembre 2022, dove si occupa di teatro.

Cattura

Gustavo Dabove

Nato in Liguria nel 1993, si avvicina al teatro per caso durante gli studi al corso del Dams di Genova. Prosegue la sua formazione in Italia a Bologna e Udine e all'estero, a Stoccolma e Holstebro. Decide di provare a cimentarsi con la scrittura critica seguendo il master in Critica Giornalistica dell’ANAD “Silvio d’Amico” che lo porta a conoscere Quarta Parete.

Martina Zorzin

Classe 1994, di Vicenza, ha una laurea in Scienze dell'Educazione e un Master in Content writing e scrittura creativa, attualmente porta avanti il suo amore per la scrittura in ambito giornalistico. Tranquilla e curiosa, l'arte, i libri e la Pole Dance sono le sue passioni.

pecorino

Michele Pecorino

Classe 1999, laureato al Dams presso l’Università degli studi di Torino con una tesi in Storia della Danza. Negli anni universitari inizia anche la sua formazione inerente alla critica di danza e di teatro. Attualmente, oltre a continuare i suoi studi nell’ambito delle arti performative e della critica, scrive di danza e di teatro per varie realtà. Ad oggi è anche saltato sul Carro di Tespi giacché collabora con alcune associazioni culturali. 

Graziella-3

Graziella Rissone

Laureata in Scienze umanistiche per la comunicazione a Firenze. Attualmente a Roma, studia Gender Studies presso l'università "La Sapienza". Innamorata del cinema e dell'arte in tutte le sue forme. Studia recitazione e cinema e ne scrive. Curiosa e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. 

COLLABORAZIONI
ESTERNE

Roberta Calandra

Marco Buzzi Maresca

VECCHIE
COLLABORAZIONI

CONTATTI

UFFICIO STAMPA

Quartaparete Press svolge funzioni di ufficio stampa per compagnie teatrali, teatri, produzioni cinematografiche, produzioni musicali, musicisti e scrittori, facendo da tramite con tutti i media attraverso una comunicazione che può avvenire su più piani: dalla elaborazione e diffusione di comunicati ad una strategia più strutturata che si prenda cura anche dell’immagine del cliente, fino alla gestione dei social oltre la realizzazione di shooting fotografico personale o di scena.
press@quartapareteroma.it

INFORMAZIONI


Per informazioni generiche e pubblicità sulla testata, se sei interessato a una partnership con noi, se vorresti far parte della redazione oppure se vuoi segnalarci qualcosa riguardante un articolo scrivere a: info@quartapareteroma.it

Per comunicati stampa e richiesta interviste: redazione@quartapareteroma.it.

Tel. 329 4131346 - Tel. 340 1842571

Visualizzazioni globali: 19507