Le arene a Piazza Vittorio e Monteverde regalano notti di cinema e molto altro

Cultura, comunità e prevenzione. Le arene di piazza sono cinema e infinitamente di più.
L’impegno dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) del Lazio e dall’Agis Lazio Srl anche per l’estate 2023 permette agli spazi della capitale di animarsi e alle persone di popolarli con rinnovato entusiasmo.

Ieri mattina, 19 luglio, presso la splendida sala di Fondazione ENPAM e Museo Ninfeo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle due iniziative, alla presenza di tutte le realtà coinvolte che hanno esposto il contributo fornito per arricchire il programma.

A Piazza Vittorio all’Esquilino dal 23 giugno e fino al 16 settembre si terrà la XXIII edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, a Largo Ravizza a Monteverde dal 28 giungo al 10 settembre la II edizione di Arena Cinevillage Monteverde.

Ogni sera dalle 21.30 sullo storico maxischermo di Piazza Vittorio verranno proiettati film che hanno definito la più recente stagione cinematografica, grazie all’accurata selezione elaborata dal critico cinematografico Franco Montini. Il tutto impreziosito da incontri con alcuni attori e registi del panorama italiano, quali Roberto Andò, Giuseppe Battiston, Alessandro Borghi, Ivano De Matteo, Beppe Fiorello, Rocco Papaleo, Michele Placido.

Spazio anche ad iniziative sociali, realizzate con cura e dedizione dall’Associazione Piazza Vittorio APS: dal torneo di scacchi gratuito il 24 giugno insieme ad istruttori della Federazione Scacchistica Italiana, agli appuntamenti gestiti dall’Associazione Parsec per il progetto “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo”, contro la dipendenza dai giochi. Nel fine settimana il Villaggio dello Sport proporrà una serie di iniziative a cura del Comitato Lazio del CONI, atte a promuovere le diverse discipline sportive, e Master Group Sport, per conto della Federazione Italiana Pallacanestro, organizzerà la tappa master Basket 3×3, l’evento competitivo più importante del campionato federale 3×3.

Non mancheranno musica e danze popolari al centro di Piazza Vittorio, per rivivere il clima di profonda socialità che definisce da sempre la piazza, punto di riferimento per persone di diverse origini etniche e culturali.

Nello spazio poliedrico denominato Vittorio Summer Village, adiacente al cinema e gestito da Simone Brengola, il connubio tra cultura e sapori proporrà un ventaglio di offerte per tutti i gusti. E la musica live sarà protagonista, abbracciando diversi generi: il giovedì è pop, dalle 18:30 con il progetto “Amarena Pop”; nei venerdì sarà invece di scena “Brillante Open Mic”, per dare spazio all’indie emergente romano; la domenica sarà invece la volta di “Bollicine Summer”, una rassegna che vedrà ospiti sul palco varie band e cantautori romani emergenti, a cura dell’Associazione culturale Pierrot Le Fou.
Dal 10 al 16 di luglio negli spazi di Horti Magici, il bistrot del Gatsby Café all’interno dei Giardini, avrà luogo la prima edizione dell’Esquilino Jazz Festival, per celebrare questo genere musicale in ogni sua espressione.

Ogni martedì e giovedì di luglio l’Associazione Esquilino Poesia, diretta da Angelo De Florio, organizzerà il “Porta Magica Festival”, con eventi di letteratura, musica, teatro e cinema. La poesia sarà il fil rouge del ciclo ‘Versi nell’ora blu”, in collaborazione con Spazio Parola in calendario nei martedì di luglio, con alcuni dei più interessanti poeti delle nuovi generazioni.

Di rilievo gli appuntamenti con noti residenti del rione, con gli interessanti ed emergenti fratelli D’Innocenzo ed il loro nuovo film Bassifondi , con il versatile artista Premio Oscar Gianni Quaranta, con lo scrittore Francesco Piccolo e con Nicola Lagioia, scrittore e già presidente del Salone del libro di Torino. Inoltre, si incontreranno protagonisti dei film di ultima uscita, come Federico Martucci, contraltista di Rapito di Marco Bellocchio e Nanni Moretti per Il Sol dell’avvenire. Non mancheranno date a sorpresa con illustri esponenti del mondo dell’editoria, della politica, del giornalismo e della giustizia.

Da luglio il mercoledì sarà invece interamente dedicato alla filosofia con gli incontri organizzati dalla Libreria Rotondi, in programma fino a settembre. “Prendiamola con filosofia” è un ciclo di conferenze per invitare alla riscoperta di filosofi, tematiche e correnti speculative che hanno contrassegnato la storia del pensiero umano.

L’area ristoro comprenderà l’offerta food firmata Vinificio. Ogni settimana, inoltre, sarà ospitato un pop-up diverso, al banco e in cucina, con alcune significative realtà del panorama italiano rappresentate da chef, ristoranti, bartender e produttori. Sempre in tale ambito, verranno anche organizzati degli eventi a tema, inerenti vino naturale, birra artigianale, arte urbana e illustrazione: tra questi, la rassegna “Allegri Illustratori”, in collaborazione con Super Naturale ed Emergency.

In appendice, dal 7 al 10 Settembre 2023 Piazza Vittorio ospita la 4a edizione di “Flag, Festival della Letteratura, della Poesia, del Cinema e dei media arcobaleno”, il più importante evento multimediale targato lgbtqia+ rivolto ai giovani e a tutta la cittadinanza.

Spostandoci a Monteverde, il piccolo parco di quartiere di Largo Ravizza diventerà un punto di riferimento nei pomeriggi e serate estive, per accogliere ogni generazione con proiezioni, servizi culturali e di ristoro.

Il Totem Bar, come da consuetudine, incontrerà giovani talenti e darà spazio ad attività ricreative, in sinergia con il cinema in piazza: incontri, rassegne musicali, intrattenimento con musica, danza, spettacoli di stand up comedy e attività per i più piccoli.

Un must sarà ancora una volta l’aperitivo culturale di tardo pomeriggio “Libri e Spritz“, concernente presentazioni di libri e incontri con autori e artisti del mondo dello spettacolo tutti i martedì e giovedì dalle 18:30, mentre il format ”Per fare un gioco”, in programma tutte le domenica dalle ore 17, stimolerà l’attività di pittura all’aria aperta, insieme a concerti musicali in acustico, dj set al tramonto, tango, spettacoli comici e tante altre attività, in fascia pre-serale, che renderanno ricca l’estate del Municipio XII.

Infine, davanti al maxischermo di quasi 400 posti, si proietteranno i film di successo della stagione in corso con un’accurata selezione di opere, arricchita da incontri di approfondimento con i protagonisti: tra gli artisti presenti Pupi Avati, Marco Bellocchio, Marco Bocci.

Grazie all’iniziativa “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” promossa dal Ministero della Cultura, gli spettatori avranno la possibilità di godere delle emozioni che riserva il grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di € 5,00 per quelli non europei.

Il programma in dettaglio delle due arene, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale www.cinevillageroma.it.


Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Un evento realizzato con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Con il sostegno di Camera di Commercio di Roma e Acea

NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO
Organizzazione: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio.
Enti sostenitori: Associazione Piazza Vittorio APS
Con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale del Lazio ed Enpam
In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione
Media partner: Metro, Mymovies.it, Radio Sonica, Teleroma56

ARENA CINEVILLAGE MONTEVERDE
Organizzazione: Agis Lazio Srl
In collaborazione con: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio
In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione
Media partner: Metro, Mymovies.it