di Sara Formisano

 

Torna Il Sabato della Fotografia con Casa del Contemporaneo a Napoli presso Sala Assoli. Il primo appuntamento è con Tommaso Le Pera.

Sono ricominciati gli incontri del Sabato della Fotografia in Sala Assoli lo scorso 6 novembre 2021 il primo dei quali ha visto protagonista Tommaso Le Pera uno dei nomi più importanti tra i fotografi di scena nel panorama teatrale.

Le Pera ha incontrato il fedele pubblico di Casa del Contemporaneo a Napoli per discutere di fotografia e più nello specifico di fotografia di scena.

Nel buio della sala con uno schermo che ci ha permesso di ammirare le foto di Le Pera, i volti dei grandi del Teatro si sono susseguiti uno dopo l’altro evocando pezzi di Storia dello Spettacolo. Da Mariangela Melato a Roberto Herlitzka, passando per il compianto Gigi Proietti fino a Gabriele Lavia.
Questi sono solo alcuni dei nomi che Le Pera ha potuto fotografare nel corso della sua carriera e che noi abbiamo potuto ammirare attraverso i suoi scatti. Ma la carrellata di volti e scene del teatro è stata lunga e appassionata e ha visto una discussione viva e accorata intorno al mestiere della fotografia e a quello del teatro.

Sabato della fotografia

Le Pera ha condiviso con il pubblico il proprio metodo di lavoro, rispondendo anche a domande tecniche e raccontando alcuni aneddoti interessanti.

L’incontro, dunque, è stato utile per il pubblico su più livelli, quello dell’intrattenimento e della pura contemplazione delle foto e quello dell’approfondimento di due materie artistiche importanti come il teatro e la fotografia che con Le Pera si incontrano in un connubio perfetto.

Dalla luce, al tipo di pellicola; dal passaggio al digitale fino agli ultimi lavori, l’incontro è stato interessante ed emozionante per tutti.

Gli appuntamenti successivi de Il Sabato della fotografia saranno con Maria Clara MacrìGianni FioritoGiuseppe Di VaioFrancesco CitoLucia PatalanoSergio Siano/PhotoSud e Tano D’Amico.

 

Condividi su: