“Il teatro Parioli torna in scena”

Poco più di un anno fa, Michele Gentile ed Enzo Gentile insieme a Giovanni Vernassa, con il sostegno della Banca del Fucino, hanno rilevato il Teatro Parioli affidando la direzione artistica a Piero Maccarinelli. Una scommessa vinta infatti oggi, 23 giugno 2022, è stata presentata la stagione teatrale 2022/2023. Un’offerta che si presenta varia e composita e che non si smentisce di certo nella qualità. Il Parioli è ora un centro di produzione teatrale che presenta cinque produzioni proprie: Il colpevole di Emanuela Giordano con musiche dal vivo e dieci attori in scena, dal 19 al 23 ottobre 2022 (produzione Il Parioli).Atti scenici in luogo pubblico di Francesco Villa, Alessandro  Besentini e Alberto Ferrari, regia di Alberto Ferrari con Ale e Franz (produzione Il Parioli) Fred! di Mathias Martelli, regia di Arturo Brachetti, musica dal vivo con tre musicisti, organizzazione Carmela Angelini, (produzione Il Parioli e Enfi Teatro) produzione esecutiva Michele Gentile, con Roy Paci e Mathias Martelli, in scena dal 26 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. 

Il figlio di Florian Zeller, traduzione e regia Piero Maccarinelli, scene Carlo Di Martino, costumi Gianluca Sbicca, organizzazione Carmela Angelini, produzione esecutiva Michele Gentile, (produzione Il Parioli e Enfi Teatro) con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini, in scena dal 25 gennaio 2023 al 5 febbraio 2023. Lo stato delle cose scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Bruno, (produzione Il Parioli) in scena dal 3 al 21 maggio 2023. Appartenenti alla sezione “altri percorsi” sono invece undici spettacoli che andranno in scena dal mercoledì alla domenica, protesi a far sorridere o piangere nella certezza che possano esserci anche importanti momenti di riflessione e approfondimento. Anche quest’anno il Nuovo teatro Parioli prosegue la sua collaborazione con il comune di Avezzano e il Teatro Dei Marsi che sarà la seconda sede del neonato polo artistico dove debutteranno tutti gli spettacoli di nuova produzione Il Parioli. Ci saranno, inoltre, stage per la formazione di nuovi attori e tecnici, incontri con gli attori e una serie di appuntamenti con la musica lirica. Nella primavera del 2023 verranno proposte alcune letture sceniche tra cui, a cura dell’istituto Italiano di Studi Germanici Pallida Madre, tenera Sorella che, seguendo il fil rouge della drammaturgia contemporanea affronta temi come il terrorismo e le sue declinazioni.

 Dal 12 al 16 aprile Rossini Ouvertures celebra la figura artistica ed umana di Gioacchino Rossini, la lettura di Augusto Benemeglio sulla vita di Rossini tocca i punti più oscuri della vita dell’artista, che ingabbiato in un tempo passato, combatteva contro mali psichici e fisici di ogni tipo. Rossini Ouvertures è una produzione Spellbound con il Contributo del Ministero per i Beni e la attività Culturali per il turismo e della regione Lazio, in collaborazione con il comune di Pesaro & AMAT. Della categoria “Altri percorsi” Così  fan tutte liberamente tratto dall’opera di Mozart, elaborazione musicale e arrangiamenti Leandro Piccioni e Mario Tronco, direzione artistica Mario Tronco, regia Giuseppe Miale di Mauro con Serena Pisa e Viviana Cangiano in arte Le Ebbanesis (produzione  Nest/Tieffe Teatro Milano in collaborazione con Mario Tronco). Il via anche ai lunedì letterari al teatro Parioli (incontri e iniziative curati dagli autori dell’accademia Molly Bloom diretta da Leonardo Colombati). In ordine: la guerra dei libri, il giro della musica in 80 minuti e  Sinceramente non tuo. Per i più piccini sabato 15 ottobre 2022 alle ore 18 e domenica 16 ottobre 2022 alle ore 17 va in scena Rime insaponate, bolle di sapone e poesia. Uno spettacolo sincero, ideato per sognare e creato intorno all’oggetto più evocativo e delicato di sempre: la bolla di sapone. La stagione teatrale 2022/2023 del teatro Il Parioli si prospetta eclettica e variegata ma organicamente composita così come i suoi validi artisti sono pronti a tornare alla ribalta lasciandosi alle spalle  l’anno pandemico appena trascorso.

.

Copyright © 2020 All rights reserved.