Festival Bastardo e Keira Fox

Dall’ 8 all 11 Giugno 2023 si è svolto il festival del libro di Palermo, Una Marina di Libri, in questa occasione Teatro Bastardo, festival di teatro e ricerca nato a Palermo nel 2015, ha presentato una versione installativa della performance d’apertura della prossima edizione. Peine forte et Dure dell’ artista britannica Keira Fox prende spazio sotto i portici di Villa Filippina, racconta la vicenda della profetessa e scrittrice Anna Trapnell, attivista politica e femminista, vissuta negli anni ’50 del seicento in Inghilterra, personaggio popolare durante gli sconvolgimenti religiosi e politici della guerra civile inglese e dell’interregno tra il 1640 e il 1660 circa.

Come raccontare una vicende, apparentemente lontana da noi, se non attraverso espressioni e mezzi contemporanei. Da questo punto di vista Teatro Bastardo è sempre molto attento ai nuovi linguaggi, ai messaggi forti e significativi e alle contaminazioni tra presente e passato, guardando al futuro.

L’artista Fox, che lavora nella performance dal 2011 che co-fonda con Ellen Freed il duo New Noventa, definito da Firenze Magazine una lente d’ingrandimento sul lavoro e sullo stracciamento nella regolamentazione del sé nella società odierna cita l’attivista, poetessa Anna Trapnell proprio per mostrare al pubblico messaggi spirituali e profetici di evidente dimensione politica. Usando i testi della Trapnell e i racconti delle sue apparizioni in pubblico, Fox incarna la profetica ed “intima” altra voce di Trapnell per immaginarla calmata nel nostro momento storico, completamente contemporaneo e per parlare delle ingiustizie politiche e sociali che avvengono ancora.


Il pubblico ha avuto l’occasione di incontrare l’installazione audio dell’artista nel contesto del festival del libro, in questa occasione si rievoca all’ascolto dei visitatori messaggi spirituali, profetici e in parte mistici che evocano racconti di profetesse inglesi accusate di stregoneria. Ciò che non si conosce si fugge, e persino il teatro stesso è stato il palcoscenico dove le donne non potevano esibirsi e proprio come delle streghe venivano allontanate, isolate e maledette.

La VIII edizione del Teatro Bastardo aprirà con la performance dell’artista e proprio in questa occasione gli spettatori potranno incontrarla dal vivo. Dal 5 al 24 Ottobre 2023 Il festival Teatro Bastardo rinnova il suo invito nella città di Palermo, vedrà coinvolte diverse sedi del centro storico della città, elaborando una riflessione sul gesto, che è gesto politico, storico, identitario, di pace, di guerra, di opposizione o seduzione, pugni chiusi, mani in tasca in preghiera, il gesto ci racconta, racconta chi siamo stati ma anche chi vogliamo essere, e in questa occasione il festival invita gli spettatori a pensare al gesto insieme.

Teatro Bastardo- ph. web

Peine Forte et Dure di Keira Fox, suono David Aird, Costumi Louis Backhouse, Teatro Bastardo direzione artistica di Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, www.teatrobastardo.org