Mare Fuori 4, l’evento più atteso della Festa del Cinema di Roma

Bagno di folla per l’anteprima mondiale di Mare Fuori 4 presentata dalle giovani star italiane del cast.

La giornata più calda è finalmente arrivata. Le premiazioni del “festival” tenevano in fibrillazione il pubblico e la critica che si sono espressi finalmente nel primo pomeriggio. Noi c’eravamo e ve lo abbiamo raccontato qui. Ma uno dei motivi per cui la rassegna cinematografica di Roma si chiama ancora “festa” è perché l’evento più atteso non sono le statuette. Ebbene, l’evento che ha riunito più persone durante queste due settimane è stato, come previsto dagli organizzatori, la première di Mare Fuori 4.

La serie Rai in collaborazione con Picomedia è già divenuta cult grazie alle tre stagioni precedenti e ha fatto innamorare milioni di telespettatori. L’enorme consenso specie tra i più giovani è emerso totalmente sui due red carpet organizzati prima all’Auditorium Parco della Musica e poi all’omonimo in Via della Conciliazione. Gran parte del cast ha partecipato alla passerella e l’accoglienza del pubblico è stata senza dubbio la più calorosa. Il Comandante Massimo, Carmine, Rosa, Cardiotrap e molti altri loro beniamini hanno presentato le prime due puntate (onore al merito della scelta, a questo punto insolita, rispetto alla prima e la quarta puntata che abbiamo subito in altre occasioni) della quarta stagione che si era conclusa con un Edoardo convalescente in ospedale e soprattutto uno stallo alla messicana tra Carmine Di Salvo, Rosa Ricci e Don Salvatore Ricci. Il Triello in perfetto stile Sergio Leone finisce con un cliffhanger sonoro: un colpo di pistola dopo una colluttazione tra i tre.

Carmine Recano

Senza fare spoiler, vi assicuriamo che Mare Fuori 4 continua a barcamenarsi in modo più che dignitoso entro il limite dell’originalità ma divertendosi con stratagemmi narrativi apparentemente banali. Risulta quindi essere un ottimo prodotto nazional popolare che strizza l’occhio a un pubblico interessato alle trame ricercate, non scontate. Questo è probabilmente il segreto di un successo che ha portato dei giovani attori sconosciuti a diventare delle star nazionali, acclamate da folle di giovani adoranti.

Molte novità ci sono nella nuova stagione: nuovi personaggi che devono necessariamente sopperire ai vuoti lasciati da Viola (personaggio a mio avviso cardine nell’economia della storia) e Paola, ma anche nuove canzoni che spopoleranno nelle classifiche musicali.

Perché Mare Fuori è stato anche questo: un cantiere musicale dove i ragazzi del carcere minorile hanno costruito, progettato e rubato canzoni come “Origami all’alba” che hanno comandato le classifiche di Spotify e Youtube.

Insomma state pur certi che a Febbraio 2024 ci sarà non poco materiale di conversazione per i fan della serie napoletana diretta da Ivan Silvestrini e ideata da Cristiana Farina, Maurizio Careddu. Cast: Carmine Recano, Matteo Paolilo, Massimiliano Caiazzo, Lucrezia Guidone, Pia Lanciotti, Raiz, Maria Esposito, Antonio De Matteo, Alessandro Orrei, Giovanna Sannino, Enrico Tijani, Vincenzo Ferrera, Antonio d’Aquino, Clotilde Esposito, Giuseppe Pirozzi, Francesco Panarella e Domenico Cuomo.

Ph di copertina: Maria Esposito e Massimiliano Caiazzo

Cinema & TV
Davide Tovani

Il potere della danza

Il remake del capolavoro di Dario Argento, fallito miseramente al botteghino, merita una seconda opportunità. Luca Guadagnino raccoglie la coraggiosa

Leggi Tutto »
Teatro Roma
Elena Salvati

Alice non deve morire

La drammaturgia del terrore di Alessandra Schiavoni all’Altrove Teatro Studio In un mattatoio silenzioso, ricoperto da un telo di plastica

Leggi Tutto »