IV edizione del Mercurio Festival, dove gli artisti ne sono al centro.

Il 2 Ottobre 2022 si è conclusa la IV Edizione del Mercurio Festival, curata da Giuseppe Provinzano,che per undici giorni ha animato i Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo, con spettacoli, incontri e laboratori. Il Mercurio Festival ha riunito una comunità di artisti italiani e internazionali, con grande successo di pubblico e di critica; di respiro internazionale, il festival è dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts. 

Giuseppe Provinzano, attore, regista e autore di teatro, vede la collaborazione di Simona Argentieri, Roberto Cammarata, Giuseppe Galante, Valentina Greco, Nayeli Salas e Sergio Beercock, oltre un eccellente Ufficio Stampa con Sofia Li Pira, l’organizzazione è affidata ad Agnese GugliaraeDiana Turdo,la Direzione Tecnica è di Gabriele Gugliara. Quest’anno, sempre nell’ottica di porre gli artisti al centro anche della Direzione, il festival ha ospitato nomi come Mauro Lamantia, Sergio Beercock, Lorenzo Covello,il collettivo LOS PICOLETOS, Leda Gheriglio, UnderWasser, Renata Carvalho, Damaris Sempre, Giorgina Pi, Elena Rivoltini, Gaetano Colella, Enrico Messina, Chiara Bersani, Csar Brie, Paola Lattanzi, Anton Sconosciuto, Popshock, Comic Soul, Mattia Costa, Simona Miraglia, Tindaro Granata, IVREATRONIC, Stefano Pilia, Alessandro Nogava, KATATONIC SILENTIO, Mattia Costa, Alessandro Sciarrini e i MARLENE KUNTZ.

Katatonic silentio – con Olimpia Fortuni

E’ importante sottolineare, non solo l’importanza che un festival come il Mercuriorappresenta per Palermo, un territorio difficile ma che sta crescendo visibilmente, ma al contempo sottolineare che operazioni culturali, come quelle attuate all’interno del Mercurio Festival, sono possibili solo se alle sue spalle c’è un team di professionisti affiatato, culturalmente aperto alle contaminazioni tra le arti, che non ha paura di portare avanti un progetto unico e irripetibile, il momento della creazione diventa commistione tra arte, musica, cinema, fotografia e performance. 

La IV edizione del Festival è stata un’edizione speciale, di crescita e trasformazione: “This is a present for you” è il titolo scelto, dove il presente è sia uno sguardo ai temi e ai linguaggi contemporanei sia un riferimento alla dinamica del festival che vede gli artisti protagonisti a 360 gradi. In quest’ottica sono stati coinvolti anche molti spazi, i Cantieri Culturali della Zisa, Spazio Franco, Spazio Tre Navate, Arci Tavola Tonda, Spazio Marceau, Cre.Zi Plus, Averna Spazio Open e Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia”. Un traguardo importante è stato, inoltre, il riconoscimento quale Festival Multidisciplinare del Ministero della Cultura per il triennio 2022/2024, e questo porta il curatore, Giuseppe Provinzano,e il suo team,in un ottica di continuità di lavoro, di tematiche e di obiettivi. 

Col J’am,  Maraya Arrouh -specchio

Sabato 01 ottobre la grande danza internazionale torna al Mercurio Festival, con la compagnia marocchina Col J’am, per la prima volta in Sicilia con l’anteprima assoluta di Maraya Arrouh -specchio dell’anima- presso lo Spazio Franco. Uno spettacolo performance che ibrida il corpo con l’arte digitale, la danza e l’immagine interattiva, al servizio di una spiritualità condivisa, un’espressione di risposta, un rimedio immaginato di fronte ai mali del mondo. Si continua con la danza, con Olimpia Fortuni, in un’inedito duo con Katatonic Silentio,con una performance in continua trasformazione le due donne in scena danzano e suonano nel giusto contrappeso tra spirito e materia per manifestare un’energia che armonizza e quindi cura. Si vuole creare un ponte, condividere un viaggio nutrito dalla tradizione sciamanica e dalle simbologie archetipiche di Artemide, della luna e dei punti cardinali per toccare, sentire, vedere, immaginare. E per farlo, il suono e il movimento tornano complici di un dialogo antichissimo che però ha tutti i mezzi e le conoscenze dell’oggi. Le due performer – nel ruolo di Sacerdotessa-Guerriero, figure cardine di ogni grande impresa – incontrandosi al centro dei due segmenti che formano il simbolo X, segnano il momento in cui musica e danza, complementari da quando esiste l’uomo, diventano, per gli spettatori la chiave per accedere ad un universo che si manifesta nell’evento dello spettacolo. La giornata del 1 Ottobre si conclude con il live set di Ivreatronic presso Averna Spazio Open,che ospiterà giorno 2 Ottobre il concerto dei MARLENE KUNTZ. La Band, gruppo rock alternativo italiano, approda per la prima volta sul palco dello Spazio Open e al Mercurio Festival,anteprima del loro nuovo album, uscito il 30 settembre 2022, ma soprattutto prima tappa del loro tour “KARMA CLIMA”. L’ evento conclusivo del Mercurio Festival, il concerto del, diviene prima tappa di un nuovo progetto, “KARMA CLIMA”,un progetto artistico e sociale che unisce musica e difesa dell’ambiente. 

Col J’am,  Maraya Arrouh -specchio

Il Mercurio Festival è prodotto da ALTRO e SPAZIO FRANCO con Babel, Crowd Fo(u)ndation, Fat Sounds, Latitudini e Cantieri Culturali alla Zisa, sostenuto da Ministero della Cultura, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Assessorato alla Cultura – Comune di Palermo, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con Accademia Belle Arti di Palermo, Teatro Biondo, Institute Culturel Français, Verein Dusseldorf Palermo, Arci Tavola Tonda, Crezi Plus, Centro Internazionale di Fotografia Letizia Battaglia, Spazio Marceau.