Il cinema: Brillante futuro!

A Riccione l’incontro tra i più importanti operatori del nostro cinema con un messaggio di speranza

«Oggi il nostro cinema ha numeri e qualità e le sale ritrovano il pubblico e investono sulla tecnologia».  Lo ha detto alle Giornate professionali del Cinema di Riccione  che concluderanno oggi i lavori Massimiliano Orfei, Presidente della neonata Piper film,  la nuova società di produzione e distribuzione la stessa che sta lanciando  l’uscita nelle sale di Partenope del premio Oscar Paolo Sorrentino, sull’onda del ritrovato entusiasmo grazie anche e soprattutto ai quasi 50 milioni di euro d’incasso al botteghino e agli oltre sei milioni di spettatori  di C’è ancora domani  di Paola Cortellesi, meritatissimo nastro d’argento come miglior film dell’anno. 

Sigourney Weaver

E a Riccione molti addetti ai lavori hanno approfittato anche per lanciare i nuovi listini come ha fatto Rai Cinema, sostenuta grazie al canone  versato da noi cittadini, che ha annunciato una stagione d’autore: Da Eterno visionario ispirato al libro di Matteo Collura “Il gioco delle parti”, vita straordinaria di Luigi Pirandello con la regia di Michele Placido interpretato da Fabrizio Bentivoglio, al Garibaldi visto con gli occhi di Roberto Andò e poi nel nutrito listino anche blockbuster internazionali come  i nuovi film di Gabriele Muccino con Fino alla fine e di  Gabriele Salvatores autore del film Napoli  New York con il sempiterno Pierfrancesco Favino. Ma è’ solo un anticipazione di quello che sarà,  perché a Riccione come tutti gli anni si svolgono le giornate professionali estive del cinema promosse dall’ Anica l’associazione delle industrie cinematografiche e dalll’Agis che rappresenta con l’Anec, tutti i gestori delle sale cinematografiche italiane dove verranno presentati i maggiori titoli dei film della nuova stagione cinematografica anticamera della 46° edizione delle giornate dedicate al settore che si svolgeranno poi al Palace di Sorrento dal 28 novembre all’1 dicembre, ovvero la principale convention dell’intera industria cinematografica che vedrà  presenti produttori, distributori, registi, attori ed  esercenti.

Intanto la Mostra del cinema di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre, principale palcoscenico del cinema mondiale annuncia attraverso il suo Direttore artistico Alberto Barbera in attesa della conferenza stampa ufficiale, le prime novità dell’81° edizione. Fuori concorso Beetlejuice Beetlejuice, spettacolare sequel del pluripremiato film  del 1988 diretto dal visionario Tim Burton premiato nel 2007 alla Mostra con un Leone d’oro alla carriera, sarà il film d’apertura, interpretato da un cast stellare dove spiccano i nomi di Michael KeatonWinona RyderCatherine O’HaraMonica BellucciJenna Ortega e Willem Dafoe.

«La biennale di Venezia», ha detto Alberto Barbera, «è onorata di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente trascinante altalena di creatività e immaginazione». «Significa molto per me avere la prima mondiale con tutti gli attori alla Mostra del cinema di Venezia», ha dichiarato Tim Burton. Inoltre la sezione Classic del Festival,  garantirà un emozionante viaggio tra le opere più significative di alcuni dei grandi maestri del cinema mondiale come Antonioni, De Sica, Mann, Moretti, Brooks, Truffaut, Schroeder e Wertmuller.

E quest’anno sarà un’attrice dal temperamento notevole e dalla femminilità magnetica come Sigourney Weaver, protagonista di film come Alien, GhostbustersGorilla nella nebbiaUna donna in carriera, Avatar e tanti altri a ricevere il Leone d’oro alla carriera. «Sono onorata. Per me è un privilegio che condivido con tutti i registi con cui ho lavorato nel corso degli anni da James Cameron a Peter Weir, da Roman Polansky a Mike Nichols», ha detto l’attrice.

«Forte di una significativa formazione teatrale, ha conquistato il grande pubblico cinematografico con Alien, diretto da Ridley Scott, diventando presto una figura iconica degli anni ’80», ha affermato il direttore Barbera.

Intanto alla Mostra 2024 sarà l’attrice romana Sveva Alviti protagonista del biopic dedicato a Dalida per la quale ottenne il gran premio Cesar, la madrina che condurrà le serate di apertura e chiusura del Festival. E a proposito di Festival, immancabile l’appuntamento con la 54° edizione del Festival del cinema dei ragazzi di Giffoni diretto da Claudio Gubitosi che si svolgerà alla presenza di 5000 giovani giurati dai 3 ai 19 anni nella modernissima e avveniristica Multimedia Valley, capace di otto schermi cinematografici, museo del cinema, post produzione e produzione di docufilm, incontri, masterclass e decine e decine di film selezionati da esperti professionisti provenienti da trenta Paesi. Fra le anteprime annunciate in attesa del calendario ufficiale che sarà reso noto il 9 luglio Il magico mondo di Harold,  il nuovo film di Carlos Saldanha che verrà presentato in anteprima il 26 luglio, un grande evento sospeso fra live action e la commedy prodotto dalla Sony, primo adattamento cinematografico del popolarissimo classico per bambini che ha affascinato per decenni i giovani dei cinque continenti.

Tra i tanti vip attesi al Giff spiccano i nomi di Marco d’AmoreMargherita VicarioLino Guanciale e Cristiana dell’Anna, la brava attrice di GomorraQui rido io di Mario Marone.  

Giffoni Film Festival 2024

Annunciata all’ultima ora la premiere mondiale del nuovissimo live action Gormiti the new era e una master class con il fondatore di Rainbow Iginio Straffi, uno dei marchi più iconici della produzione animata degli ultimi quindici anni. Fra le ultime news i ragazzi potranno applaudire il 22 luglio in anteprima Ozi la voce della foresta di Tim Harper prodotto da Leonardo Di Caprio e ambientato nella foresta pluviale amazzonica. La storia di Ozi una giovane orangotango il cui habitat è stato distrutto dall’uomo e salvata da un gruppo di volontari che le insegneranno a comunicare con il linguaggio dei segni. Un viaggio emozionante attraverso il confronto e l’incontro tra diversità ed empatia, tra conflitti e passioni che saranno il tema di questa edizione del Festival.