Fragranze affini

Ne “I profumi di Madame Walberg” l’esplosione dei sensi che avvicina le anime

Nel film I profumi di Madame Walberg di Grégory Magne del 2019 si racconta il mondo sconosciuto dei Naso, ovvero il mestiere di coloro che hanno l’olfatto sopraffino e che praticano la loro abilità sensoriale nella creazione di essenze e nella percezione di ogni singolo profumo e odore. Guillaume Favre, un autista alle prese con la separazione da sua moglie e il travagliato affidamento della figlia minore, riceve l’incarico di fare da autista personale alla Signorina Anne Walberg, una Naso altolocata molto esigente.

Emmanuelle Devos nel film “I profumi di Madame Walberg”

Il rapporto di Guillaume con la Signorina Walberg si trasforma lentamente, prima da autista e semplice assistente, poi amico intimo. I due avranno modo di conoscersi a fondo e di esplorare le rispettive anime, vedendo il mondo da un altro punto di vista e a unirli sarà proprio il senso dell’olfatto!

Un piacevole percorso che ricorda come anche gli odori possono veicolare dimensioni personali, proprio come il viaggio interiore che Proust intraprende al solo assaggio di una madeleine: come il gusto, anche l’olfatto innesca ricordi e sensazioni che la mente umana riesce a cristallizzare e identificare. 

I due protagonisti Emmanuelle Devos – attrice francese vincitrice del Premio César nel 2002 per il film “Sulle mie labbra” – e Grégory Montel sono ben affiatati e con le loro interpretazioni costruiscono un percorso di crescita dei loro personaggi, offrendo in maniera assolutamente credibile l’evoluzione progressiva del rapporto.

Emmanuelle Devos e Grégory Montel nel film “I profumi di Madame Walberg”

Un film delicatissimo, che riesce a far appassionare anche i meno introdotti nell’affascinante ed esclusivo piccolo universo dei profumi e delle essenze.

I profumi di Madame Walberg – Regia e Sceneggiatura di Grégory Magne – con Emmanuelle Devos (Anne Walberg), Grégory Montel (Guillaume Favre), Gustave Kervern (Arsène), Zéli Rixhon (Léa Favre), Sacha Bourdo (Ranio), Sergi López (Patrick Ballester), Jeanne Arènes (Giudice), Pauline Moulène (Jeanne), Olivier Broche (Bourigault) – Produttore Marie Lecoq, Frederic Jouve – Casa di produzione Les Films Velvet, France 3 Cinéma, France Télévisions – Distribuzione in italiano Satine Film – Montaggio Gwen Mallauran, Beatrice Herminie – Musiche Gaëtan Roussel – foto dal ©Web – 2019.