Teatro Manfredi di Ostia: La Storia passa anche da qui

Lo storico teatro di Ostia conferma la sua propensione alla qualità e alla famiglia per la nuova stagione

Nel pomeriggio del 16 settembre 2024, presso il Teatro Marconi, è stata presentata la stagione 2024/2025 del Teatro Nino Manfredi, da vent’anni punto di riferimento per il teatro italiano sul litorale laziale. In un’atmosfera informale e familiare, il direttore artistico e amministratore Felice Della Corte, affiancato da Luciano Colantoni – Presidente C.d.A.- e Paolo Bizzarri – Amministratore e Direttore Organizzativo – ha accolto sia gli attori protagonisti della lunga stagione che si estenderà fino a maggio 2025, sia i rappresentanti della stampa presenti per l’occasione.

Felice Della Corte – Direttore artistico del Teatro Manfredi

Della Corte ha espresso grande soddisfazione per essere riuscito a realizzare un programma ricco di spettacoli di alto livello, sottolineando lo sforzo necessario, considerando che il Teatro Nino Manfredi non beneficia ancora di fondi statali (FUS). Ha inoltre confermato la continuazione della formula “For Family”, pensata per intrattenere sia adulti che bambini, un’iniziativa ormai consolidata del teatro e la formula del mini-abbonamento.

Una novità di quest’anno è l’introduzione di sei serate dedicate a letture storiche, che presenteranno eventi del passato da prospettive inedite, arricchendo così l’offerta culturale del teatro. Durante la presentazione, sono stati illustrati gli spettacoli in programma, lasciando che i protagonisti ne parlassero direttamente. Tra i presenti, spiccava Maurizio Micheli, protagonista insieme a Elisabetta Mandalari di Nessuno è Perfetto, dal 13 al 25 febbraio 2025.

Un gradito ritorno sulla scena romana, sarà quello di Sarah Biacchi con il suo omaggio a Edith Piaf. L’attrice parmigiana dal 17 al 19 gennaio del prossimo anno, sarà sul palcoscenico del Manfredi con Edith, Il passerotto di Francia dove restituirà al pubblico una Edith profonda, folle, e con un vissuto molto particolare.

La stagione si aprirà con un classico fuori cartellone, Sei Personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, diretto da Claudio Boccaccini, in scena dall’11 al 13 ottobre 2024, con un cast che include Felice Della Corte e Silvia Brogi, tra gli altri. Il primo spettacolo in cartellone sarà Quasi quasi ci ripenso di Gianni QuintoAlessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, che debutterà il 17 ottobre 2024 con la regia di Andrea Palotto.

Il programma proseguirà con numerosi spettacoli, molti dei quali dedicati ai bambini, che avranno a disposizione appuntamenti domenicali. 

Anche quest’anno non mancherà l’evento speciale di Capodanno; il palcoscenico del Teatro Nino Manfredi sarà illuminato dalla presenza di grandi nomi del teatro italiano, come il premio David di Donatello alla carriera Milena Vukotic che porterà in scena A spasso con Daisy, affiancata da Salvatore Marino e Maximilian Nisi. Tra i protagonisti della nuova stagione spiccano anche i nomi di Sergio Muniz, Edy Angelillo, Milena Miconi, Teresa Del Vecchio, Antonio Grosso (vecchia conoscenza del Manfredi) e Miriam Mesturino.

Felice Della Corte, Teresa Del Vecchio e Claudio Boccaccini

Il Teatro Nino Manfredi si prepara quindi a offrire una stagione ricca di cultura, divertimento ed emozioni, confermando il suo ruolo centrale nel panorama teatrale di Ostia e non solo. L’intera programmazione è disponibile sul sito ufficiale del teatro: www.teatroninomanfredi.it.

Foto di @Grazia Menna

Interviste
Marco Buzzi Maresca

A tu per tu con Pietro Giannini

Intervista al giovane regista di “La traiettoria calante“ Pietro Giannini, giovanissimo regista e attore (classe 2000) approda al Romaeuropa Festival,

Leggi Tutto »