Roma Gospel Festival: sacro e profano si incontrano con “Dennis Reed & Gap”

Il Roma Gospel Festival, diretto da Mario Ciampà, si è inserito fra gli spettacoli di Natale dell’Auditorium Parco della Musica. Tre gli appuntamenti con “DENNIS REED & GAP” nei giorni 27– 28 – 29 dicembre 2021 nella Sala Sinopoli.

I Gap, acronimo di God’s Appointed People, (sette voci, tastiera, basso, batteria) detengono un’elevata notorietà data la loro partecipazione ad America’s Got Talent dove da finalisti vinsero l’America’s Heart. In questa competizione televisiva, la formazione conferì la cittadinanza onoraria da parte del Charlotte Mayor & City Council.

Il leader del gruppo, Dennis Reed, è anche coreografo e ballerino. Egli durante la serata ha permesso a una snodata fisicità di esprimersi in prorompenti movimenti corporei liberati in scariche di adrenalina pura.

Quello che poteva essere un classico concerto natalizio, ha goduto di un prolungamento artistico di grande gradimento per il pubblico. La potenza della musica sacra, sprigionata con “Happy days” e “Hallelujah”, ha elargito richiami a un sound moderno r’n’b e hip hop. La frenesia nel rimettersi seduti sulle poltrone in chiusura dei brani più ritmati, contenuti nell’album “Water Walker” del 2014, si è rivelata una sfida.

Le coscienze dei membri Afroamericani hanno fatto da collante a delle verità universali più attuali che mai. Prima fra tutte, la memoria di George Floyd, il quale ha ricevuto vocalmente quel respiro che tanto gli è mancato negli ultimi istanti di vita.

Contestualmente ai moltissimi applausi, si è risvegliato un altro risvolto resiliente, ossia il desiderio di chiudere i battenti dalla disastrosa condizione di pandemia odierna. E’ solo grazie alla fede, se sul palco gli elementi, si sono permessi di sottolineare con sentita ostinazione “We are still here”.

Teatro Roma
Elena Salvati

Alla ricerca della perfezione

L’ uomo ideale secondo Gianfranco Nobilio Nella splendida cornice della Cappella Orsini, all’interno del De Rebus Amoris Festival, si narrano

Leggi Tutto »