Quarantasei, il numero di spettacoli presentati alla conferenza stampa di giovedì 21 settembre per la stagione 2023/2024
OFFriti un OFF il titolo del lungo anno dedicato a ogni genere di arte.
Perché sì, la prosa la fa da padrone, ma non è da solo in una stagione che si preannuncia colma e vivace oltre ogni limite. Sotto la direzione artistica di Manuel Paruccini potremmo usare eclettismo come termine più appropriato per raccontare cosa Lo Spazio offrirà al suo pubblico da questo ottobre al prossimo maggio.
Cominciando proprio con la prosa, che in più occasioni quest’anno vede al centro il mondo delle relazioni umane; di coppia, di famiglia, ma anche tra sconosciuti, messi sulla stessa via dal destino (e dai registi).
Si inizia il cinque ottobre con MATHILDE- Cronaca di uno scandalo, regia di Daniele Falleri con in scena Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi, una prima assoluta che ci parla di coppia e famiglia.
Come anche per Sconfitti, con Lara Balbo e Daniele Locci, lo scontro senza vincitori in scena dal 20 al 22 ottobre.
E ancora Rimetti apposto la stanza – il 6 e 7 novembre – in cui Tiziana Foschi e Nina Focci, madre e figlia sul palco come nella vita, raccontano del momento più complesso, quello in cui i genitori e i loro pargoli sono tutti adulti e lo scontro arriva a piani nuovi.
C’è spazio anche per il dolore, quello più profondo. È il caso di Donne senza censura di Patrizia Schiavo, che il 3 e 4 Febbraio proverà a parlare senza paura e perbenismi di un mondo che ancora fatica ad accettare il sesso femminile nel suo intero, senza relegarlo in preconcetti.
E segue poco più di di una settimana dopo Interruzioni di Camilla Ghedini, con la regia di Paolo Vanacore; Carmen di Marzo sarà in scena dal 15 al 18 febbraio nei panni di una figlicida a processo, una madre che toglie la vita a quello che dovrebbe essere il suo più grande amore.
Fino a Unscorched di Luke Owen, per la regia di Daniele Trombetti, che dal 4 al 14 aprile sarà capace di raccontare insieme crudezza e tenerezza dell’animo umano, scavando in uno tra i più terribili dei crimini senza però cercare la morbosità.
Donne al centro a inizio marzo, dal primo al 3, con la prima edizione del Festival Notti Viola, che vuol porre l’attenzione sul mondo del teatro al femminile.
La prosa non può prescindere da Shakespeare e nella nuova stagione de Lo Spazio ecco un tributo, seppur indiretto al Bardo, grazie a Luca Gaeta autore e regista di HAMLETOFHELIA con l’eclettico Massimiliano Vado, Camilla Petrocelli e Salvatore Rancatore . Dal 20 al 23 dicembre.
Un amore burrascoso ammantato di passione e desiderio, investe la vicenda di Carlo Gesualdo noto pure come Gesualdo da Venosa, ricordato per i suoi raffinati madrigali e la di lui consorte Maria D’Avalos. Nella Napoli di fine ‘500 tra il 16 e il 17 ottobre del 1590, si consuma la resa dei conti del nobile napoletano nei confronti della moglie, rea di averlo tradito con Fabrizio Carafa, Duca di Andria. A dare volti e temperamento ai due protagonisti Gianni De Feo, che cura anche la regia e Cloris Brosca. In scena dal 22 al 25 febbraio.
In un campo totalmente diverso si possono invece collocare i cinque radiodrammi che quest’anno “Lo Spazio” presenta al suo pubblico. Aurora Piaggesi cura l’adattamento e la regia di cinque storie che conosciamo tutti, iniziando il 19 dicembre con Il Canto di Natale. Segue Il barbiere di Siviglia il 16 gennaio, L’importanza di chiamarsi Ernesto il 27 Febbraio, Il mastino dei Baskerville il 9 aprile per poi concludere la stagione il 28 maggio con Dracula.
Seduti in sala ma catapultati in uno studio di registrazione di quasi un secolo fa, introdotti nella vita di chi ha portato il teatro a distanza prima della televisione. In scena, a seconda delle serate, Lorenzo Galliani, Aurora Piaggesi, Luca Iannotta, Alessandra Ferrante, Michele Fontana, Federico Felici, Tiziana Galliani, Ylenia Spinelli e Mauro Pierbattista.
Tornano i corti teatrali vincitori del concorso “Idee nello Spazio”; il terzo classificato, Marshmallows di Angela Ciaburri, sarà in scena l’11 e 12 ottobre, secondo appuntamento di questa lunga stagione.
Dovremo attendere invece marzo per i primi due, con Rogne di Daniele D’Arcangelo e Luca Refrigeri in scena il 20 e 21 Marzo, seguito dal vincitore E alla fine esplosero le supernove di Leonardo Zarra dal 22 al 24.
Chiude il periodo dedicato alla scorsa edizione di “Idee nello Spazio” la Trilogia della colpa di Simone Guaragna, vincitore del premio giovani e in scena il 29 e 30 marzo.
Un occhio di riguardo è dedicato al mondo della danza, che non manca nella nuova stagione de Lo Spazio. Dà il via Charlie danza Charlot di Mario Piazza, con in scena Mauro Toscanelli, Mario Piazza e Ludovic Pary, Vanessa Nacci e Gabriele Naccarato dal 25 al 29 ottobre. Danza e teatro si fondono per raccontare la vita, privata e artistica di Charlie Chaplin, in quello che lo stesso regista definisce un omaggio al grande artista.
A cavallo dell’Immacolata arriva Visionaria, festival della danza autoriale contemporanea. Tre giorni, dal 7 al 9 dicembre, per conoscere volti e protagonisti nuovi del mondo della danza contemporanea. L’occasione scelta da Lo Spazio per dare risalto ai giovanissimi, creando opportunità di crescita e visibilità per ragazzi e ragazze.
Una delle piu grandi attrici del ‘900 è stata senza dubbio Vivien Leigh, nata artisticamente a teatro ma il cui volto rimarrà per sempre legato a Rossella O’Hara, la protagonista di Via col vento, con cui si aggiudicò uno dei dieci Oscar vinti dal film. Vivien. il titolo della pièce scritto da Donatella Busini, in scena dal 14 al 17 marzo, tenterà di restituire a questa straordinaria interprete, la giusta dose di riscatto. Protagonista Caroline Pagani e la regia è di Mauro Toscanelli.
L’offerta del Teatro Lo Spazio per questo 2023/2024 si preannuncia ampia, capace di soddisfare ogni gusto e di portare in scena ogni arte. Tra ritorni e nuovi debutti Lo Spazio OFF vuol essere sempre di più un momento di raccordo tra il classico e la sperimentazione. Il filo conduttore sembra essere la relazione umana, il rapporto tra singoli a prescindere dal legame che li lega, un’indagine lunga una stagione.
Per il programma completo – https://teatrolospazio.it/spettacoli/categoria/cartellone/in-cartellone/
Foto di copertina: Emilio Reggente, Manuel Paruccini e Attilio Fontana. Per le foto grazie al Teatro Lo Spazio.