Caricamento Eventi

18 Maggio @ 10:00 29 Maggio @ 10:00 CEST

In questo 2026 Laboratori Permanenti dedica ampio spazio all’attività di formazione; nello specifico si tratta di due progetti di alta formazione rivolta a giovani attori e professionisti del settore.

Il primo è Sguardi Reciproci – Arte Necessaria. Giovani Artisti tra linguaggi e generazioni.

Nasce in Toscana una nuova alleanza per il futuro delle arti sceniche. Per l’occasione sono insieme i Chille de la balanza e altre quattro realtà di riferimento del panorama regionale e non solo: Accademia Mutamenti, Diesis Teatrango, Laboratori Permanenti e Sosta Palmizi.

Sguardi Reciproci – Arte Necessaria nasce per accompagnare dieci giovani attrici e attori, danzatrici e danzatori under 35 – già formati attraverso percorsi tradizionali – in una trasformazione profonda del proprio approccio all’arte scenica. Il percorso si articola in cinque moduli residenziali, affidati ai cinque partner, diversi per linguaggi, stili e territori, ma uniti in un disegno comune.

Il secondo progetto dal titolo L’EQUILIBRIO DELLA SCENA è un corso di Alta Formazione interamente finanziato dal NUOVO IMAIE con il Bando Formazione Audiovisivo 2025, rivolto ai soci e mandanti della collecting.

I docenti coinvolti nel progetto sono artisti che vivono la scena e si occupano di formazione; il percorso di sarà suddiviso in tre momenti formativi.

PRIMO STEP: 18 – 22 MAGGIO 2026_RAFFAELLA GIORDANOmovimento e danza

SECONDO STEP: 23 – 24 MAGGIO 2026_VALENTINA LODOVINI: recitazione

TERZO STEP: 25 – 29 MAGGIO 2026_STEFANIA DE SANTIS: interpretazione davanti la macchina da presa

Si intende offrire occasione di approfondimento tecnico e poetico, della durata di 12 giorni; il corso avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro (AR), grazie alla collaborazione con il Comune di Sansepolcro.

Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro

Piazza di Santa Chiara, 1
Sansepolcro (AR), ITA 52037 Italy
+ Google Maps