Caricamento Eventi

4 Giugno @ 08:00 30 Giugno @ 23:30 CEST

Dalle pagine di Pirandello ai luoghi simbolici di Agrigento. Sei nuove drammaturgie contemporanee si preparano a dare voce all’universo pirandelliano, trasformando la città in un grande palcoscenico diffuso. Il Pirandello Fringe Festival – Sei novelle in cerca di palco, ideato da Roberta Torre, ha annunciato infatti i sei testi vincitori selezionati dalla giuria composta da Alessandro Patti, Andrea Cirino, Rita Gari, Marco Savatteri, Valerio Santoro e Tiziana Bonsignore.

Le opere, nate all’interno del corso di Drammaturgia condotto da Ottavio Cappellani, saranno messe in scena in diversi luoghi della città trasformando spazi urbani e siti storici in ambienti teatrali ispirati all’immaginario e alla poetica di Luigi Pirandello. I sei lavori selezionati propongono una rilettura contemporanea di novelle e scritti dell’autore agrigentino, affrontando temi universali e ancora oggi attualissimi: il rapporto tra individuo e società, la ricerca dell’identità, la fede, l’incomunicabilità, il conflitto tra aspirazioni e realtà, la fragilità della condizione umana.

SEI NOVELLE IN CERCA DI PALCO conferma la straordinaria vitalità dell’opera pirandelliana, capace ancora oggi di interrogare il presente e di reinventarsi attraverso nuovi linguaggi scenici, trasformando lo spazio urbano in un luogo di incontro tra teatro, comunità e contemporaneità.

ECCO I TESTI VINCITORI:

 I TRE SECONDI di Massimo Pantano, tratto dalla novella La verità

Il testo affronta il rapporto tra verità individuale e giudizio collettivo attraverso la figura del contadino Tararà, protagonista di una confessione che mette in luce il peso delle convenzioni sociali e delle apparenze.

LA POSTA IN GIOCO di Michele Carvello, ispirato alla novella Il nido

L’opera riflette sul tema della famiglia, dell’isolamento e dell’impossibilità di costruire relazioni autentiche all’interno di dinamiche sociali ed economiche oppressive.

 SECONDO NATURA di Angelo Castellano, tratto dalla novella Il soffio

Il testo esplora il tema del potere e della responsabilità morale attraverso la vicenda di un uomo che scopre di poter provocare la morte con un semplice gesto.

NON È TUTTO ORO CIÒ CHE LUCCICA di Rita Daniela Timpanaro, tratto dalla novella La fede

L’opera affronta il tema della spiritualità e del rapporto tra fede autentica e dimensione istituzionale della religione.

DIS(ACCORDO) di Giovanni Fardella, ispirato ai Dialoghi tra il Gran Me e il piccolo me.

Il lavoro mette in scena il conflitto tra aspirazione ideale e quotidianità materiale, sviluppando il tema dello sdoppiamento dell’identità.

E VENNE SCIALLE NERO di Giulia Caci.

Uno spettacolo pensato per un rapporto essenziale tra parola, presenza scenica e luogo.

CONTATTI E INFO

pirandellofringefest@gmail.com