Venerdì 20 gennaio 2023, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è andato in scena lo spettacolo concerto “Unforgettable Duets” della Jumpin’ Jive Orchestra.
L’orchestra Jumpin’ Jive del Maestro Max Ciafrei registra un nuovo successo all’Auditorium Parco della Musica.
Il tema di quest’anno? I grandi duetti della storia del jazz italiano e statunitense. Per fare alcuni nomi: Dean Martin e Frank Sinatra, Nat King Cole e Natalie Cole, Ella Fitzgerald e Louis Armstrong o – per rimanere nel nostro paese – Natalino Otto e Flo Sandon’s.
Il concerto è stato aperto con un brano pieno di swing che pareva, in tutto e per tutto, uscito da un 78 giri e invece – con sorpresa di tutti – si è trattato di un inedito del Maestro Max Ciafrei dal titolo Indagine a Broadway.
Laura Seragusa e Sara Caratelli sono state le due voci femminili della serata. I loro duetti risentono positivamente dell’armonizzazione vocale consolidata dall’esperienza dell’ormai affermato trio vocale della Jumpin’ Jive. Iltutto crea nel loro cantare insieme quell’abbinamento armonioso e per nulla prevaricatore di un dialogo dai toni tenui ma squillanti.
Sorpresa di questa edizione è stata la partecipazione del sempre più affermato Simone Calomino. Dalla voce calda e dall’atteggiamento sicuro, padroneggia con sicurezza il palcoscenico. È tanto cantante quanto attore, e in più occasioni ha dimostrato questa sua eredità teatrale: particolarmente nella rievocazione del duetto tra Mina e Lelio Luttazzi che ha “ricostruito” insieme a Laura Seragusa.
Di animo sognante e giocherellone è l’altra voce maschile dello spettacolo, quella di Clive Anthony Riche. Il suo italiano è volutamente ancora molto incerto e ogni momento tra una canzone e l’altra, è sempre occasione per ridere e scherzare.
Degna di nota la presenza – ormai stabile – della presentatrice Barbara Tommasi che ha saputo brillantemente tenere le fila del concerto e di una scaletta ricchissima e dai tempi serrati.
Le uniche schede biografiche e gli aneddoti che maggiormente hanno richiesto spiegazioni sono stati infatti quelli riguardanti la canzone jazz italiana. Se Frank Sinatra o Ella Fitzgerald sono nomi noti al grande pubblico, più “di nicchia” risultano i nostrani Natalino Otto, Flo Sandon’s ed Elena Beltrami.
Ma come è ormai usuale negli spettacoli della Jumpin’ Jive, questi aneddoti sono sempre presentati nella maniera più leggera possibile. Possono essere considerati delle chiavi di lettura o meglio – “istruzioni per l’uso” – atte a fornire al pubblico uno strumento critico per approcciarsi ad una musica sempre più distante nel tempo.
Merito anche della fine dell’emergenza pandemica, il pubblico ha risposto in gran numero a questo spettacolo. Una rapida occhiata alla platea mi ha addirittura persuaso del fatto che ci fosse il tutto esaurito.
Un duetto in stile Mina e Lelio Luttazzi scritto dal Maestro Ciafrei ha lasciato che dalla voce di Laura Seragusa trapelasse l’idea di un progetto legato al teatro musicale. Di cosa si tratta? Ancora non lo sappiamo! Ma lo sguardo vigile di Quarta Parete vi terrà aggiornati, come si soul dire, “qualcosa bolle in pentola” e si prevedono leccornie musicali niente male.