Iscriviti alla NewsLetter
Cerca

Dante’s Hell, l’inferno danzante al ritmo lascivo di un liuto

I canti danteschi tra acrobazie e danze al Todi Festival

Troppo si è detto e raccontato dei gironi infernali del celebre poeta toscano ed esponente del Dolce Stil Novo: film, reading teatrali, perfino melodrammi. Pensavamo di aver saccheggiato tutto dalla Divina Commedia, invece poi arriva la compagnia NoGravity Theatre a togliere ogni certezza (collettivo fondato da Emiliano Pellisari con le coreografie della prima ballerina Mariana/P). Nello spettacolo Dante’s Hell, sono i movimenti corporei più viscerali, diabolici e struggenti a fare da protagonisti per invocare sensazioni uniche. La compagnia porta un’esibizione audace al Teatro Comunale per la serata di apertura del Todi Festival, dove l’acrobazia e la danza si intrecciano, regalando un’esperienza puramente immersiva.

I corpi fluidi e geometrici personificano il dolore e le sofferenze dei dannati che Dante conosce nel suo cammino abissale. Il corpo si fa materia e diventa strumento per reincarnare anime in pena e spiriti eternamente dolenti. L’uso sapiente dei giochi di luci di taglio alimenta i movimenti corporei di ogni singolo ballerino, mentre la musica classica ed elettronica accompagna le coreografie, suggerendo dinamismo e potenza oltre a scandire i vari momenti narrativi della rappresentazione. A trasmettere l’effetto fluttuante ci pensa un enorme specchio che rimanda le coreografie in loro perfetta simmetria, suggerendo la sensazione di assenza di gravità durante tutto lo spettacolo.

È una performance onirica che si contrappone alla macabra scritta sulla porta dell’Antinferno “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate”: abbandonarsi al sogno e alla fantasia, come quella di Dante’s Hell, è un piacere per gli occhi e un arricchimento dell’anima.

____________________

“Dante’s Hell” – Ispirato ai Canti di Dante – Una creazione di Emiliano Pellisari – NoGravity Theatre – Danzatori: Mariana Porceddu (Principal Dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi – Coreografie Emiliano Pellisari, Mariana/P – 27 agosto al Teatro Comunale di Todi – Todi Festival, dal 27 agosto al 06 settembre a Todi, Umbria

Foto ©Grazia Menna

(all rights reserved – normativa sul Diritto d’ Autore Legge 22 aprile 1941. n.633)

Interviste
Elisa Fantinel

Nessuno si salva da solo

Intervista ad Arianna Ninchi, prossimamente in scena nel ruolo di Ellida ne “La Donna Del Mare” di Ibsen al Fontanone del

Leggi Tutto »
error: Contenuto protetto per copyright [Content is protected !!]