- Questo evento è passato.
“IO SO’ CATENA” al Teatro Comunale di Veroli
24 Febbraio @ 18:00 – 19:30 CET
Teatro Comunale di Veroli
Sabato 24 febbraio 2024 – ore 18
“IO SO’ CATENA”
drammaturgia di Alessio Silo
Gian Maria Pantano (Catena), Giuseppe Nardozi (Cesare Baronio), Valentina Lilla (Giudice), Ciro Carnevale (Mario), Eleonora Puca (Procuratore) e Stefano Maria Pantano (Spelonca).
Regia di Gian Maria Pantano
“Io so’ Catena, e tutto quello che ho fatto, l’ho fatto con onore, ammazzando i miei nemici.”
É un reading teatrale liberamente ispirato dal libro di Fulgido Velocci “Io so’ Batholomeo, altrimente Catena, dal Monte San Giovanni”, il fuori cartellone del Teatro Comunale Veroli di Sabato 24 febbraio, ore 18:00, presentato dalla compagnia “Teatro de’ Mercanti”.
“Io so’ Catena”, drammaturgia di Alessio Silo e regia di Gian Maria Pantano, racconta la storia di Bartolomeo Vallante, detto Catena, originario di Monte San Giovanni. Quest’ultimo è stato uno dei fuorilegge della seconda metà del XVI secolo più controversi e temuti del Centro Italia; da bandito, per circa dieci anni, ha fatto uccidere più di cinquanta persone e ha compiuto, assieme alla sua compagnia, innumerevoli furti e rapimenti. Il suo nome e la sua compagnia di banditi sono stati temuti e ricercati sia dallo Stato della Chiesa che dal Regno di Napoli. Molti nomi importanti hanno tracciato il percorso di vita di Catena, tra cui il Cardinale Cesare Baronio, il filosofo Michel de Montaigne, San Felice da Cantalice e il Cardinale Innico d’Avalos d’Aragona.
Una interessantissima panoramica, dunque, su un personaggio controverso, spesso efferato, narrato dalla voce di Emanuele Mancini, e che vede una grande interpretazione corale.
Doppio appuntamento al Teatro Comunale Veroli questo fine settimana che, il 25, ricordiamo, propone “Fosse Ardeatine: cinque italiani per nessun tedesco.”
Per info e prenotazioni:
ENRICO 340 9109655 – FABRIZIO 389 1762555
Biglietto intero € 8.00
Biglietto ridotto € 6,00 (Under 18/Over 65)
Abbonamenti su richiesta