Madri dolorose.. una veglia in musica e parole

“Ho cercato, nella musica di un popolo, il cuore di Napoli” (Roberto De Simone)

Impreziosisce lo storico arsenale della Repubblica di Amalfi il concerto Madri Dolorose, una veglia in musica e parole per le ore della passioni per soli e cantori che si è svolto sabato 8 aprile 2023 alle ore 19. Con canti corali e interpretazioni di Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi, voci dei Cantori del gruppo Arianova e il fondamentale contributo dei musicisti Michele Boné, Arcangelo Michele Caso, Paolo Propoli e Marino Sorrentino.

Un palcoscenico di suoni laddove arte e bellezza coronano il loro sogno d’amore, è questo lo scenario che ha contornato lo spettacolo. Un coro di voci e preghiere hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio mistico là dove batte forte il cuore del teatro. Tra poesia e liturgia ecco che rivive la Passione di Cristo attraverso un repertorio musicale e liturgico tipico della regione Campania.

Attraverso interpretazioni di brani musicali tratti dalle opere di  Giovan Battista PergolesiPiet Parra, San Bonaventura, Raffaele Viviani, Gianni Lamagna, Alda MeriniHebe De Bonafini, Ivano Fossati i canta-attori hanno meravigliosamente celebrato il culto della  tradizione popolare.

Speciale, poi, la doppia interpretazione, cantata e recitata di Si overo more ‘o cuorpo sulamente di Raffaele Viviani (composta nel 1947) ; un’invocazione alla speranza, alla fratellanza e all’amore verso il prossimo che gli uomini spesso sembrano dimenticare.

In un momento storico dove i giovani che amano l’arte vera e ne comprendono il sacrificio che la accompagna è necessario che eventi come questo ci restituiscano una nuova luce di speranza e bellezza infinita.