Wolfs a Venezia 81: il ritorno dei lupi!

Dal red carpet al Festival di Venezia George Clooney e Brad Pitt ci incantano tra ironia ed irriverenza a Venezia 81.

Sono arrivati ieri a Venezia, attesi da una folla immensa e non hanno fatto altro che stupire tra charme e simpatia. Parliamo di George Clooney e Brad Pitt, i divi hollywoodiani per eccellenza che ancora una volta riconfermano le aspettative; questa volta con Wolfs, l’action-comedy scritto e diretto da Jon Watts in anteprima a Venezia 81.

Brad Pitt e George Clooney

La trama è semplice, due killer professionisti, o meglio lupi solitari, vengono chiamati per risolvere una avversa situazione capitata alla ricca politicante Margaret ( Amy Ryan ) in seguito ad una notte di follia con il giovane Kid ( un esilarante Austin Abrams ).

I due killer, di cui non si nomina neanche il nome, abituati da sempre a lavorare da soli si ritrovano mal volentieri a collaborare tra astio, battute e azione pura. Il tutto nel corso di una sola notte, tra fughe in auto e incontri con la mafia croata ed albanese.

Quello che colpisce è che i protagonisti agiscono nell’arco di poco tempo ma già dai primi istanti li amiamo. Non solo per l’eleganza e l’attributo del “bello ed impossibile” che da sempre accompagna i due attori. Bensì per la simpatia, l’irriverenza e la sensazione, come per il film, di non volersi prendere troppo sul serio e divertire.

Il ritmo è scorrevole, così come battute e tempi comici dettati dalla sceneggiatura di Watts, con la musica di Theodore Shapiro che è un ottimo valore aggiunto al tutto. Nulla è appesantito e in alcune scene questo film, della durata di 108 minuti, riesce anche un po’ ad intenerire e commuovere.

La storia di due lupi solitari che probabilmente tanto solitari non vogliono essere. Una vicenda di celata amicizia che è innegabile non sentire vera da parte dei due attori e che forse fa apprezzare il tutto ancora meglio.

Una fusione tra thriller e commedia che riporta Clooney e Pitt sullo schermo facendoci rivivere le atmosfere degli amati Oceans’s Eleven (2001), Ocean’s Twelve ( 2004 ) e Ocean‘s Thirteen (2007) con la stessa ironia e sintonia che rende celebre il duo.

Dei personaggi di Wolfs non sappiamo neanche il nome e va bene così, per noi sono e rimangono gli iconici Clooney e Pitt in una commedia leggera e frizzante, per nulla volgare e che ci fa sorridere.

Brad Pitt e George Clooney

Dopotutto i lupi perdono il pelo ma non il vizio… e Clooney e Pitt il vizio di prendersi tutto lo schermo e incantarci non lo perdono mai.

__________________________________

Wolfs-Lupi solitari. Scritto e diretto da Jon Watts. Con George Clooney, Brad Pitt, Amy Ryan, Austin Abrams. Musica Theodore Shapiro; fotografia Larkin Seiple; montaggio Andrew Weisblum; effetti visivi Janek Sirrs. Produzione Plan B, Smokehouse Pictures, Freshman Year – Anno 2024

Foto: Apple original films e la Biennale di Venezia.