Tante iniziative per tentare il rilancio del cinema e delle sale. Sarà la volta buona per un settore che langue tra mille difficoltà?
Un grande regista come il 7 volte premio oscar Billy Wilder in una delle sue ultime interviste nel 2000 appena nato, si chiedeva parlando del futuro del cinema dove fossero i nuovi Gary Cooper, Spencer Tracy, Clark Gable, William Holden e registi come Charles Laughton, insignito con l’Oscar nel 1934 per interpretazione in Le sei mogli di Enrico VIII e di un impareggiabile avvocato in Testimone d’accusa al fianco di Marlene Dietrich e Tyrone Power.
Sembra, che in questi ultimi tempi disordinati, il pubblico di tutto il mondo stia riscoprendo il piacere di rivedere il grande cinema degli anni d’oro da seguire magari non da soli a casa sul divano, ma in una bella sala cinematografica. In questo inizio d’anno, grazie a una grande società distributrice italiana sarà possibile rivedere capolavori come Il cacciatore’” di Cimino con Robert De Niro, vincitore di 5 Oscar e La stangata con Robert Redford che di statuette ne vinse ben 7, musica compresa, grazie ai celebri ragtime rielaborati da Marvin Hamlisch.
Il premio Oscar Paolo Sorrentino presenterà al cinema Troisi (ex Induno) di Roma, alcuni classici di sempre del cinema americano fra questi Il Verdetto, dramma giudiziario con Paul Newman diretto da Sidney Lumet. La commovente storia di un cinico avvocato che si occupa del caso di una donna in coma a causa di una serie di errori medici. A seguire Voglia di tenerezza di James L. Brooks, un capolavoro da 5 Oscar di cui 3 per il regista e uno per Jack Nicholson, film che ripercorre dieci anni di rapporti complessi tra madre e figlia interpretate dalle straordinarie Shirley MacLane e Debra Winger. E infine Una storia vera del 1999 di David Lynch, l ‘incredibile viaggio on the road a bordo di un tosaerba di Alvin Straight, un settantenne che decide di andare a trovare il fratello gravemente malato attraversando il Midwest americano. I film saranno proiettati per tre martedì consecutivi a partire dal 16 gennaio, in versione originale con sottotitoli in inglese.
Tutto questo, mentre la Casa del Cinema di Roma, nel cuore di Villa Borghese dal 10 al 31 gennaio renderà omaggio a Carlo Mazzacurati a 10 anni dalla scomparsa del regista patavino, con una retrospettiva di 12 film incluso Notte italiana del 1987 che lo lanciò all’attenzione di pubblico e critica. Presenzieranno i tanti protagonisti delle sue pellicole tra cui Paola Cortellesi, Nanni Moretti (il primo a credere in veste di produttore in Mazzacurati), Antonio Albanese.“Registi si diventa” è invece il nome della rassegna che sempre la Casa del Cinema dedicherà fino al 29 gennaio a nove grandi attori che si sono cimentati con successo dietro la macchina da presa. Tra loro gente del calibro di Clint Eastwood, Dennis Hopper, Ben Affleck e George Cloney.
«Il cinema deve essere soprattutto spettacolo. Il cinema sarà sempre mito e fantasia!» Parola di Sergio Leone, ricordandoci i 40 anni di C’era una volta in America.