di Andrea Cavazzini

 

Ottava edizione per il VITALA FESTIVAL, rassegna musicale e artistica  di natura filantropica nata nel 2011  grazie a Fabiana De Rose. L’intento è quello di  sostenere e promuovere artisti impegnati in diverse discipline artistiche: dalla pittura  alla fotografia fino alla musica. Dal 14 settembre  ha aperto le porte del  Teatro San Genesio ,  partner prezioso di questa lodevole iniziativa, alla pittrice surrealista e artista visiva  russa Marina Mariarty con una mostra dal titolo “FOR YOUR EYES” .

Le sue opere sono scorci colorati di sogni e di visioni, suoni di musica da ascoltare con i propri occhi. Motivi surreali si fondono con immagini di storie popolari delle regioni dell’Eurasia, simboli misteriosi ed enigmi decodificati dalla mano dell’artista, devozioni musicali preferite e illustrazioni di fiabe. Enigmi e suggestioni sono evidenti nelle sue opere, suscitando meraviglia nello spettatore sul significato e l’introspezione di queste combinazioni di colori, appartenenti ad altri mondi.

Nel triennio 2016-2019, Mariarty ha partecipato a decine di progetti collettivi e mostre internazionali, anche in Italia. I suoi dipinti nascondono codici segreti e messaggi ed hanno un particolare impatto sulla realtà.

 

 

Giovedì 20 scorso inoltre, ha avuto luogo  un grande concerto-evento , che ha visto come protagonista della serata il chitarrista e compositore Gianluca D’Alessio con la sua Band che ha presentato la sua seconda fatica discografica “Sunrise Markets“. 

Sunrise Markets  è un progetto  del  versatile e raffinato chitarrista Gianluca D’Alessio, un titolo che dà vita al suo viaggio musicale composto non solo di note ma soprattutto di sensazioni e colori ispirati dalle sfumature della vita metropolitana di Londra, dove l’album è stato concepito, spaziando attraverso varie sonorità, dal Rock progressive, a brani più Fusion e acustici.

Disponibile su tutti gli store digitali dal 30 giugno 2018, l’album è distribuito dall’inglese Burning Shed  (distributore anche per Jethro Tull, King Crimson, Peter Gabriel, ecc…) ed è la sintesi delle ultime esperienze internazionali di Gianluca D’Alessio, che trovano sfogo nella title track “Sunrise Markets” originata dai colori del mercato di Camden Town. Innumerevoli sono i musicisti che hanno collaborato con Gianluca per questo album tra cui  nomi di spicco del panorama musicale mondiale come Gavin Harrison (King Crimson, Porcupine Tree, Claudio Baglioni) e John Giblin  (Paul McCartney, Simple Minds, Phil Collins).

 

Da cronista vorrei sottolineare l’accoglienza, la cura dei  dettagli e la grande attenzione per il fattore umano, elemento caratterizzante di Fabiana De Rose e dei suoi collaboratori,  che ha saputo imprimere a Vitala Festival una connotazione fortemente proiettata verso quegli aspetti spesso trascurati e  che rappresentano il valore aggiunto non solo di una rassegna di alto valore artistico,  ma la capacita tutta personale di relazionarsi con artisti dalla spiccata sensibilità, vera ricchezza di questo Festival che merita il sostegno di tutti coloro che amano l’arte.

 

 

Con il gentile sostegno di:
Nanna Papera – catering Eventi & Verde Bistrot: info@verdebistrot.itwww.verdebistrot.it
Wanted in Romewww.wantedinrome.com
School of Rock, Centro Musicale – www.schoolofrockrome.it

Teatro San Genesio
Via Podgora, 1 (Piazza Mazzini)
14.09.19 – 28.09.19

INAUGURAZIONE 14.09.19 dalle 19.00 alle 21.00
INGRESSO GRATUITO – La mostra sarà visitabile nelle ore pomeridiane (17.00-20.00), previo appuntamento o contestualmente agli eventi in programma presso il Teatro.

Per Info: 347-8248661;  wonderwallenter@gmail.com

 

Condividi su: