OPs! Gran Gala di Circo Contemporaneo regala al pubblico in Sala Petrassi, 75 minuti di stupore e naso all’insù.
Con l’ideazione e conduzione di Giacomo Costantini (Circo El Grito), l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito della rassegna Ops! Rassegna di Circo Contemporaneo, regala al pubblico che ha gremito la Sala Petrassi, una serata all’insegna della giocoleria, acrobazie con il cerchio aereo, numero di verticalismi e tanta ottima comicità.
Ad accompagnare sul palco Costantini, padrone di questa speciale casa chiamata “circo”, i bravissimi artisti: Guenda Bournens (cerchio aereo), Nicolas Benezech (cinghie aeree), Gael Manipoud (rue cyr), Alice Mangili (acrobatica aerea), Novas (magia), Walter Orfei Nones Malachikhine (verticalismo), Fabrizio Rosselli (clown contemporaneo) e Fabrizio Solinas (giocoleria) e l’accompagnamento musicale curata da Lucio Perotti.
Lo spettacolo ha il suo filo conduttore nella parola “circo”, dalla sua genesi come verbalizzazione di una combinazione di suoni, ai riferimenti nell’arco della storia passando dai greci, ai romani. La storia e le emozioni del circo che Costantini narra, soprattutto per i più giovani degli spettatori, ha l’intenzione di introdurre i presenti a tutto ciò che si vede sul palco, ma anche, e forse soprattutto, a disvelare ciò che non si vede, ossia il lungo lavoro che ogni circense segue nel provare, provare e provare ancora proprio quel numerò che regalerà agli spettatori un moto di: WOW!
E così, col naso all’insù si rimane stupiti ed ammirati dai volteggi in aria di Guenda Bournens , oppure di Alice Mangili, come anche di Nicolas Benezech; si ride di gusto tornando bambini per la comicità di Fabrizio Solinas con le sue palline magiche che, intrufolandosi tra il pubblico, ha portato scompiglio tra i più piccoli. Come tralasciare i magici secchi verdi di Fabrizio Rosselli , caparbiamente intenzionato a raggiungere equilibrismi complicati.
Giacomo Costantini, oltre a vestire i panni del perfetto padrone di casa, ha dato prova della sua grande abilità nel maneggiare le Bolas , trasportando il pubblico nella musicalità argentina. Ma il circo è anche magia, ed a questo ha contributo l’esibizione di Novas, che ha ipnotizzato gli spettatori con le sue carte magiche. Un concetto sul quale Costantini ha posto l’accento è che il circo è tutto circo. La distinzione tra circo classico – per intendersi quello con gli animali – ed il circo contemporaneo – quello realizzato con la mescolanza di arti circensi, teatro, danza – non esiste e non deve esistere; a darne la prova è la presenza sul palco di Walter Orfei Nones Malachikhine, nipote della Regina del Circo Moria Orfei, che ha regalato al pubblico un emozionante e bellissimo esercizio di verticalismo.
In conclusione un’esperienza da fare assolutamente, capace di far ridere, di stupire, di viaggiare nel magico mondo dei circensi, capace di regalare 75 sani minuti per tornare ad essere bambini con il naso all’insù
_________________________________
OPs! – Rassegna di Circo Contemporaneo Ideazione e conduzione di Giacomo Costantini – con Guenda Bournens (cerchio aereo) – Nicolas Benezech (cinghie aeree) – Gael Manipoud (rue cyr) – Alice Mangili (acrobatica aerea) – Novas (magia) – Walter Orfei Nones Malachikhine (verticalismo), – Fabrizio Rosselli (clown contemporaneo) – Fabrizio Solinas (giocoleria) – luci – Domenico De Vita – pianoforte – Lucio Perotti – Prodotto da SIC – Stabile di Innovazione Circense , Co-prodotto da Fondazione Musica per Roma – Realizzato grazie al sostegno di MiC – Ministero Italiano della Cultura – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi, dal 27 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Foto di ©Grazia Menna