Il cinema internazionale inaugura la prima vetrina del 2023 con la 73a edizione della Berlinale che si terrà al Theater am Potsdamer Platz di Berlino dal 16 al 26 febbraio.
Il Festival diretto dall’italiano Carlo Chatrian insieme a Mariette Rissenbeek, presenterà 18 film del concorso principale e fra questi Ingeborg Bachmann – Journey Into the Desert di Margarethe von Trotta. Presidente di giuria l’attrice Kristen Stewart mentre a Steven Spielberg sarà attribuito l’Orso d”oro alla carriera. Fra i film in concorso Manodrome, un thriller drammatico scritto e diretto da John Trengove con Adrien Brody, Le grand chariot di Philippe Garrell, storia del destino romantico e tragico di uno di tre fratelli burattinai, interpretati dai figli del regista. Fra gli eventi Golda con Ellen Mirren nei panni della celebre statista israeliana Golda Meir, poi Seneca – On The Creation Of Earthquakes con John Malkovich, che ripercorre il rapporto tra Seneca e l’imperatore Nerone, di cui era il tutore. Quest’ultimo ordirà contro di lui un complotto che porterà il filosofo al suicidio. She came to me di Rebecca Miller, commedia romantica con Anne Hathaway e Marisa Tomei aprirà la rassegna berlinese.
L’Italia del cinema che festeggia la candidatura all’Oscar di Alice Rohrwacher con il corto Le pupille e Aldo Signoretti per il makeup di Elvis a questa Berlinale sarà presente in concorso con l’opera prima di Giacomo Abruzzese Disco boy, la storia di un giovane che si arruola alla legione straniera francese, mentre nelle varie sezioni verrà presentato il docufilm di Mario Martone su Massimo Troisi, Lassù qualcuno mi ama. A seguire Le mura di Bergamo di Stefano Savona sui terribili giorni della pandemia, L’ultima notte d’amore di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, La proprietà dei metalli di Antonio Bigini e la serie Disney The good mothers – Le donne che hanno sfidato la ‘ ndrangheta, le vicende di donne nate da famiglie ‘ndranghetiste raccontate dal giornalista inglese Alex Perry, co-diretto da Elisa Amoruso e Julian Jarrold. Il due volte Oscar Sean Penn, presenterà il suo docufilm Superpower, diretto insieme ad Aaron Kaufman, dedicato all’invasione russa in Ucraina.
Chiudiamo con gli auguri ad un caro amico ed un grande giornalista con cui ho condiviso al Tg1 trent’anni di avventure cinematografiche, auguri a Vincenzo Mollica per i suoi 70 anni, ovvero Paperika, come lo ha immortalato il grande disegnatore Pazienza per i cartoni della Disney, divertente e ironico come le cronache di cinema e musica di Mollica.