Tornano le notti d’estate del Globe Theatre. Il programma del ventennale

Dal 13 luglio al 24 settembre sotto il cielo di Roma rivive Shakespeare, con l’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 e la Direzione Artistica di Nicola Piovani.

Che estate sarebbe stata senza il Silvano Toti Globe Theatre in Villa Borghese? Così dal 13 luglio al 24 settembre tornano le magiche notti del teatro shakespeariano

Un progetto nato esattamente venti anni fa dall’intuizione di Gigi Proietti, che ha assunto la direzione del maestro Premio Oscar Nicola Piovani il quale ha dichiarato “ho come sentito la necessità di salvare un progetto miracoloso costruito da Proietti. Quello che ha creato è una poetica del Teatro. Io l’ho frequentato molto – prosegue – ed è un’impresa che rischiava di essere deviata. L’amore che ho avuto per il Globe mi ha portato ad accettarne la direzione artistica”. 

Ieri mattina, presso la Casa del Cinema di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2023: per il ventennale, spazio ad alcuni dei titoli che hanno riscosso maggiore successo e consenso di pubblico. 

Si comincia con MOLTO RUMORE PER NULLA dal 13 al 30 luglio ore 21.00. Regia, traduzione e adattamento di Loredana Scaramella, con musiche dal vivo del Trio William Kemp. Prodotto da Politeama s.r.l.  
“Ogni volta che ci si accosta a qualcosa di già fatto, noi siamo completamente diversi. Questo spettacolo contiene un principio: il gioco, la conferma che il gioco è necessario perché è una ginnastica mentale che ci fa confrontare con mondi differenti dal nostro”.

Molto rumore per nulla

A seguire LA TEMPESTA dal 2 al 6 agosto ore 21.00. Regia di Andrea Lucchetta, supervisione di Arturo Cirillo, traduzione e adattamento Eduardo De Filippo. Prodotto da Politeama s.r.l. e Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
“Come studenti abbiamo sentito il peso della testimonianza nel mettere in scena questo spettacolo. Il lavoro di Eduardo ha dato molta concretezza alle parole. Un poeta, a suo modo, che oltre a tradurre Shakespeare in napoletano, lo ha anche reinventato con la forza e la bellezza della sua lingua”.

Dal 9 al 27 agosto, ore 21.00 IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE. Regia di Riccardo Cavallo, traduzione Simonetta Traversetti. Produzione Politeama s.r.l.
Uno degli spettacoli più applauditi, che quest’anno festeggia la 200esima replica.

Dal 31 agosto al 17 settembre in scena OTELLO, da mercoledì a venerdì alle ore 21.00, sabato e domenica alle 18.30. Regia di Marco Carniti, traduzione e adattamento Marco Carniti. Produzione Politeama s.r.l.
“Una tragedia totalmente moderna che esplora un dramma intimo, familiare. Una storia di violenza che si consuma tra le quattro mura di un ambiente domestico. Una grande metafora sull’esistenza dell’uomo e della sua identità. La denuncia di una condizione di fragilità che porta alla perdita di sé e non lascia scampo per nessuno”.

Otello

Nella seconda parte di stagione, un teatro “di ricerca”. 

Si iniza con IL CASO SHAKESPEARE SHOW, 21-22 agosto, 4-5 settembre, 11-12 settembre ore 21.00. Regia Marco Simeoli, testo di Claudio Pallottini. Produzione Politeama s.r.l.
“Sul palco, trasformato nel salotto di un talk televisivo con ospiti del passato e del presente si ricostruisce la vicenda e la personalità di William Shakespeare, in un divertentissimo gioco teatrale che mescola commedia, cabaret, teatro di narrazione e documento il tutto rigorosamente sottoposto al filtro dell’ironia”.

Dal 20 al 24 settembre, ore 21:00 da mercoledì a venerdì e ore 18:30 sabato e domenica,  VENERE E ADONE. Regia di Daniele Salvo, traduzione e adattamento. Produzione Politeama s.r.l.
“Uno dei poemi più lunghi di William Shakespeare, costituito da 1194 versi e dedicato a Henry Wriothesly, terzo conte di Southampton, in cui il poeta descrive la poesia come ‘il primo erede della mia invenzione’. Il poema è in egual misura comico, erotico e commovente”.

Venere e Adone

In collaborazione con l’Università Roma Tre e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere GLOBE TALKS – Per saperne di più su… a cura di Maddalena Pennacchia. Conversazioni prima dello spettacolo aperte a tutti per approfondire le opere messe in scena nella stagione 2023. I Globe Talks sono anche un podcast di Roma Tre Radio coprodotto con Politeama Srl e curato da Marta Perrotta e Oriella Esposito.

«Abbiamo voluto anche quest’anno sostenere la stagione estiva del Globe Theatre – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – per dare continuità a una realtà molto amata dai romani e seguita soprattutto dai più giovani, in attesa della definizione della situazione e del futuro della struttura del teatro». 

Il programma, approvato da una deliberazione della Giunta Capitolina della settimana scorsa, prevede spettacoli all’aperto, in una struttura provvisoria adiacente lo storico Globe Theatre della città di Roma, ancora sotto sequestro e quindi inagibile dopo l’incidente dello scorso anno. 

«Rinunciare a dare prosecuzione a questo progetto sarebbe stato un delitto, per la città e per le persone che lo amano così tanto» ha affermato Carlotta Proietti, amministratrice della Società Politeama – fondata dal padre Gigi Proietti – insieme alla sorella e alla madre.

L’Amministrazione Capitolina, per dare continuità alla programmazione e al valore della proposta unica del teatro inglese a Roma, valorizzandone il legame con l’inestimabile paesaggio di Villa Borghese, ha stanziato un contributo straordinario per la stagione 2023, sostenendo il progetto Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023.