supereroi

Supereroi: storie di amori incondizionati contro ogni difficoltà

La storia commovente di un amore papà e figlia

Supereroi è il nuovo film di Stefano Chiantini presentato alla Festa del Cinema di Roma. Racconta la storia di Jenny e suo padre Alvaro, dopo che quest’ultimo viene colpito da un ictus. Una pellicola drammatica, che attrae il pubblico per la sua ricerca di veridicità e lo scuote fino a commuoverlo. Perché l’amore familiare, unito alla difficoltà di un malore, tocca corde viscerali stimolando l’empatia di ogni persona. Per questo il film, nonostante la partenza in sordina nel programma del RoFF, nel complesso arriva e colpisce, lasciando inaspettatamente un segno.

Supereroi racconta la storia di Jenny (Sara Silvestro) e Alvaro (Edoardo Pesce). Incontriamo la protagonista nel massimo della sua carriera nel mondo del nuoto agonistico. Una ragazza semplice, alla quale sembra sia stato appiccicato un futuro sportivo brillante. Il suo primo fan è proprio Alvaro, suo padre, il quale non si perde mai una competizione, anche quelle fuori Roma.

La pellicola si apre con una di queste e Jenny, suo malgrado, è costretta ad affrontare un lungo viaggio di ritorno nel camion di suo padre. Il rapporto, complicato ancor di più dall’assenza quotidiana di quest’ultimo, emerge come problematico fin dall’inizio. La protagonista mostra e dimostra rancore per l’apparente abbandono suo e di sua madre da parte di Alvaro. Questo fino a quando un fatto non sconvolge completamente le loro vite.

Dopo la notte passata sul camion, Alvaro decide di fermarsi al mare e convince Jenny a fare una sfida natatoria fino alla boa, come ai vecchi tempi. Quella decisione gli causerà un ictus, a causa del quale si ritroverà con un’inaspettata e vincolante disabilità. Jenny decide di rinunciare a tutta la sua vita per prendersi cura del padre, ricostruendo e riscoprendo il loro rapporto.

La storia approfondisce la psicologia dei suoi personaggi in situazioni di vita comune, complesse, totalizzanti. La separazione dei genitori, con il conseguente abbandono del nucleo familiare da parte del padre, rappresenta un trauma pesante e condizionante per la vita di Jenny. Ma la storia approfondisce ancor di più la protezione che i figli ricevono spesso da parte dei genitori, finendo per crescere con verità che sono solo parziali, ma che si cementificano in convinzioni.

E poi c’è la malattia, che spazza via ogni cosa. Di fronte a problematiche così irrimediabilmente gravi, tutto passa in secondo piano. E così Jenny, divorata dal senso di colpa, tenta di recuperare il tempo perso con suo papà, mentre la sua vita sbiadisce sempre di più senza che questo abbia importanza.

supereroi

Supereroi ruota tutto attorno alle emozioni. Lo struggimento di un uomo che non riesce più a essere autosufficiente e sente lesa la sua dignità. Il rancore di una figlia che non riesce ad accettare la separazione dei genitori. Il conseguente senso di colpa e l’apprensione protettiva di Jenny dopo l’incidente di Alvaro. L’amore familiare, indissolubile e incondizionato, che supera ogni dolorosa difficoltà, trionfando in una commovente unione finale che sottolinea l’eroismo di persone comuni.

__________________________________

Supereroi – Regia: Stefano Chiantini – Sceneggiatura Stefano Chiantini – con: Edoardo Pesce, Sara Silvestro, Barbara Chichiarelli e con Giorgia Spinelli, Antonio Zavatteri, Alessandro Mauthe, Edoardo Giugliarelli, Gaia Ravina, Henri Augusto Valero Somoza, Elisa Billi, Havana Alfarano – Scenografia: Ludovica Ferrario – Costumi: Marta Passarini  – Musiche: Piernicola Di Muro – Dir. della fotografia: Gianluca Rocco Palma – Produzione: World Video Production, Ballandi, RAI Cinema – Produttori: Andrea Petrozzi, Mario Paloschi, Riccardo Marchegiani con RAI Cinema, – Prod. Esecutivo Ballandi Luca Catalano Con il supporto di: Lazio Cinema International e MiC