SOTTO IL SOLE DELLA KALIFORMIA, racconti pulp di Ludovica Ottaviani

 

Dal 7 giugno in libreria e sugli store online

 

SOTTO IL SOLE DELLA KALIFORMIA

Raccolta di racconti pulp
di Ludovica Ottaviani

La nostra storia potrebbe essere la trama di un romanzo pulp di bassa lega scritto negli anni ’50 e uscito a puntate su una rivista, con i protagonisti nati dalla penna di un simil-Hemingway ebbro di egomania e vino scadente. La nostra storia è iniziata a Sacramento. Ma non QUELLA Sacramento, in California, quanto la lunga e sottile lingua d’asfalto che collega l’interno di Sabaudia con la costa

Il libro…

Sei storie, sei avventure di genere che spaziano dal 1967 al 1974 con un unico sfondo: la Riviera di Ulisse, nel Basso Lazio. Una lingua di costa che lambisce il Mar Tirreno e che ospita le vicende di eccentrici personaggi tra cowboy dell’Agro Pontino, pin-up, truffatori, piccoli criminali da strapazzo, It-Girls, stranieri in trasferta, marinai dal cuore strabico, sosia di Elvis e giornalisti ficcanaso. Un campionario di pittoresca umanità che riflette, in chiave pulp, la complessità babelica della “commedia umana”, proiettandola nei ruggenti anni ’60 del Boom economico, per lanciarsi in un’ultima cavalcata selvaggia nel cuore dell’Era dell’Acquario, tratteggiandone ascesa e caduta.

L’autrice

Ludovica Ottaviani è critica cinematografica, scrittrice, autrice teatrale e attrice. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza Università di Roma, si è cimentata nella stand-up comedy prima di approdare a teatro come autrice, regista e interprete delle sue commedie. Collabora, in qualità di film critic, con la webzine Moviestruckers.it e con la trasmissione Cinematografo (su Rai Uno). Ha preso parte a diverse antologie collettive (pubblicate, tra le altre, da Cut Up Edizioni ed edizioni Gio.Ca Libri) e pubblicato con la casa editrice online di fumetti Astromica prima di vincere la Biennale MArteLive 2019 nella sezione letteratura. Sotto il sole della KaliFormia è la sua prima raccolta di racconti.

 

Collana: Narrastorie
Numero di pagine: 126

Prezzo: 13,50 €
Genere letterario: Narrativa, racconti
Copertina: Illustrazione di Michele Scodavolpe

 

Edizioni Haiku è una casa editrice indipendente romana in attività dal 2010, grazie alla volontà e al lavoro di Valerio Carbone e Flavio Carlini.

Il progetto di Edizioni Haiku concerne la creazione e lo sviluppo di una realtà editoriale a dimensione degli scrittori, ovvero la costruzione di un “luogo” di incontro, relazione e crescita, una casa editrice, per l’appunto, di scrittori per gli scrittori, aperta e indirizzata naturalmente al pubblico dei lettori, i destinatari ultimi del nostro lavoro. La nostra linea editoriale si caratterizza per la scelta di puntare moltissimo sulla qualità dei volumi pubblicati e su un percorso di crescita artistica, professionale e personale degli autori selezionati.

Haiku si avvale ad oggi di una fitta rete di collaboratori esperti (scrittori, professionisti, coach, redattori, traduttori, editor) e professionalmente inseriti nel mondo della letteratura, della comunicazione e dell’editoria.

Copyright © 2020 All rights reserved.