RYAN MENDOZA a Palermo, in mostra con THE GOLDEN CALF, un esposizione che rompe con gli schemi.

Le opere dell’artista statunitense RYAN MENDOZA sono esposte a Palermo a Palazzo Reale, tra gli appartamenti, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali, dal 31 Luglio al 26 settembre 2022, con THE GOLDEN CALF. Curata dalla Fondazione Federico II, il cui presidente è Gianfranco Miccichè, il direttore generale Patrizia Monterosso, e con il patrocinio del Ministero della Cultura, il percorso di costruzione della mostra ha visto la preziosa e costante collaborazione della Fondazione Brodbeck e la Fondazione Morra Greco che ha gentilmente prestato alcune opere.

L’artista contemporaneo RYAN MENDOZA, ha lavorato tra New YorkParigi, Berlino e Napoli, fino ai piedi dell’ Etna, è da sempre in contatto con la Fondazione Federico II, quest’anno porta un lavoro quasi interamente site-specific che tiene i visitatori con il fiato sospeso. L’urlo dell’artista, potente e a tratti necessario, cerca di far riaffiorare una consapevolezza sopita e latente. Opere provocatrici che nascono dall’arte irrequieta di Mendoza che ci invita ad accrescere le nostre consapevolezze e il nostro sguardo.

In collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Catania la mostra apre il percorso con l’opera “Stuffed animals“, un enorme installazione di Animali di peluche. “Stuffed animals” è un’installazione imponente, realizzata parzialmente in ceramica e data dall’accumulo di diversi peluche ammassati, giochi infantili che alludono alla compulsione diffusa tra gli adulti a circondarsi di oggetti. 

Entrare nel percorso di questa mostra è come entrare a far parte di un viaggio, lo stesso che ci allontana dai finti perbenismi imposti dalla nostra società contemporanea. Mendoza realizza la contrapposizione tra parola e immagine, nelle sue opere le frasi sono cancellate e nascoste dall’immagine a esse sovrapposta. L’artista lascia che il pubblico, nel proprio intimo sentire, possa immaginare.

L’arte dovrebbe far pensare, risvegliare le coscienze dando la possibilità, a chi ne fa esperienza, di conoscere nuove e esaltanti prospettive e guardare al proprio mondo con occhi nuovi. L’arte di Ryan Mendoza con THE GOLDEN CALF agisce proprio in questo modo, chi attraversa le stanze del Palazzo Reale potrà godere di inaspettate visioni, che parlano al proprio vivere e sentire il mondo e la società che ci circonda.

 www.thegoldencalf.it

Foto “POLITTICO” e “STUFFED ANIMALS” Fondazione Federico I

Foto di copertina di Marco Intermite

Copyright © 2020 All rights reserved.