Cerca

“Quelli che il Cinema”: il viaggio emozionante dentro la magia del grande schermo italiano

La nuova serie Rai di Andrea Piersanti e Federica Gentile porta alla scoperta dei mestieri, dei volti e delle storie che hanno costruito un secolo di cinema italiano.

Andrea Piersanti – già presidente del Cda del Virtual Reality e Multimedia Park, presidente di giuria della sezione Documentari e Corti del David di Donatello, presidente dell’Istituto Luce, giornalista, senior consultant di Rai Cinema, insignito della Medaglia della Cultura del Presidente della Repubblica e regista per Rai1 del docufilm dedicato al Giubileo di Papa Francesco – è autore e conduttore, insieme a Federica Gentile, della serie Quelli che il cinema. La produzione Rai, presentata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è un emozionante viaggio in venti puntate dedicato alle professioni che rendono possibile la magia del grande schermo. Dopo il debutto su RaiPlay, il programma è in onda anche su Rai3 dal 23 dicembre alle 12.25.

Quelli che il cinema racconta la storia della cinematografia italiana arricchita dalle immagini delle Teche Rai e dell’Archivio del Centro Sperimentale di Cinematografia. È un omaggio ai protagonisti noti e meno noti che, con talento e dedizione, hanno costruito la grande tradizione del nostro cinema: artigiani dei set, registi, direttori della fotografia, truccatori, doppiatori, attori, produttori e tecnici. Una sorprendente raccolta di memorie e avvenimenti che attraversano i luoghi storici del CSC, caro a maestri come Roberto Rossellini, Dino De Laurentiis e anche al Nobel Gabriel García Márquez.

Il racconto è accompagnato da preziosi materiali d’archivio e dalle testimonianze di grandi autori e protagonisti come Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Costanza Quatriglio, Pupi Avati, Stefano Fresi, insieme a eccellenze dei reparti tecnici e produttivi come Francesca Calvelli, Daria D’Antonio, Alfredo Betrò, Emiliano Novelli e Roberto Pedicini. Un secolo di aneddoti, curiosità, segreti di mestiere che compongono il mosaico della cinematografia italiana, la più amata e premiata al mondo, anche con gli Oscar.

Prodotta dalla Direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali guidata da Marcello CiannameaQuelli che il cinema è ideata da Andrea Piersanti, scritta con Mariano D’Angelo e Vittorio Simonelli e diretta da Lorenzo di Majo.

«È un viaggio affascinante e necessario – racconta Piersanti – perché raccoglie le testimonianze di persone meravigliose come Bellocchio, Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Laura Delli Colli, artisti e artigiani del cinema. Il cinema è passione, è cuore, è partecipazione. Lo scopo del programma è ripercorrere l’intera filiera di coloro che il cinema lo fanno davvero. Abbiamo voluto raccontare le Mille e una notte del cinema italiano, per ampliare la conoscenza della sua lunga e straordinaria storia

Non a caso la prima puntata è dedicata a Roberto Pedicini, straordinario doppiatore e grande professionista, il cui nome – come quello di tanti suoi colleghi – appare nei titoli di coda dei film, spesso ingiustamente “tagliati” quando vengono trasmessi in televisione. Un riconoscimento dovuto a chi, pur lontano dai riflettori, dà voce e anima alle nostre emozioni sul grande schermo.

error: Content is protected !!