E’ destinato a essere un vero caso il film d’animazione di Leikiè, che strizza l’occhio al mondo glamour della moda mentre Roma aspetta la sua Festa del Cinema
Esplode proprio durante la Settimana della Moda in corso a Milano dal 17 al 23 settembre, un film costato dieci anni di post produzione, presentato fra gli eventi anche all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Parliamo di Papmusic – Animation for Fashion, la commedia di animazione sulla moda diretta dalla cantautrice Leikiè, che annovera fra le voci che danno vita ai personaggi quelle famose di Luca Ward, del critico musicale Rudy Zerbi, di Jake La Furia (nuovo giudice di XFactor), di Luca Abbrescia (Il milanese imbruttito) e di Marco Mazzoli (conduttore dello Zoo di Radio 105). Pap è una commedia musicale romantica, ambientata nel mondo magico degli stilisti in uscita nei cinema dal 26 ottobre, ed è uno spettacolare mix tra moda, musica, comicità e sentimenti che trascina lo spettatore in una avventura travolgente realizzata con la rivoluzionaria tecnica CGI.
Una produzione che ha impegnato 50 personaggi, centinaia di comparse e la ricerca di look stravaganti ispirati ai colori e al mood della pop art ma anche le spettacolari riproduzioni iconiche legate al nostro Paese; dalle antiche rovine di Pompei al Ponte dei Sospiri di Venezia, fino al Duomo di Milano, il tutto condito da una colonna sonora ispirata alla migliore musica pop italiana. Un’esperienza cinematografica immersiva, che vuole omaggiare la creatività tutta italiana e celebrare la moda come forma d’arte, incoraggiando tutti a credere nei propri sogni. Insomma un film “futurista”, completamente pazzo ma anche stupendamente romantico dedicato non solo ai giovani ma a tutti quelli che dai 9 ai 90 anni credono ancora nell’amore, nei colori, nella musica, nella magia dei sogni e soprattutto nella vita!
E a proposito di grande cinema che vedremo nelle sale in questo inizio di stagione, la Festa del cinema di Roma dal 16 al 27 ottobre dedicherà la preapertura al regista premio Oscar Francis Ford Coppola, autore di capolavori come Il padrino e Apocalipse now, che presenzierà il prossimo 14 ottobre all’anteprima italiana di Megalopolis il suo ultimo film costato 120 milioni di dollari, proiezione che si terrà presso gli studi di Cinecittà. L’evento verrà trasmesso in diretta nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica per il pubblico e la stampa accreditata. Coppola martedì 15 ottobre sarà poi il protagonista di un incontro con gli studenti delle scuole di cinema e le giurie della sezione indipendente “Alice nella città”, autonoma e parallela alla Festa del Cinema.
Megalopolis che sarà nelle sale dal 16 ottobre, interpretato dai premi Oscar Adam Driver, John Voight e Dustin Hoffman, rappresenta una vera e propria dichiarazione personale di uno dei registi americani più visionari e racconta l’epopea dell’Impero Romano ambientata nell’America moderna che in qualche modo sembra straordinariamente in sintonia con la nostra caotica era della fine dei giorni. Incentrato su un architetto-futurista sognatore di nome Cesare Catilina (Adam Driver) che vuole trasformare New York in una splendente Nuova Roma grazie anche a un materiale da lui creato chiamato Megalon. Una vera e propria utopia!
Fra i blockbuster in attesa dell’ufficialità, si fanno i nomi di Modi di Johnny Depp basato sulla vita di Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio nel ruolo dell’artista livornese e Al Pacino in quello di un mercante d’arte, il thriller di Gabriele Muccino Fino alla fine, tratto dal Gioco delle parti di Luigi Pirandello, Eterno visionario di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio, U.S.Palmese dei Manetti Bros con Claudia Gerini e Gianfelice Imparato. Fra le grandi serie dovremmo vedere anche Mike con Claudio Gioé nel ruolo di Mike Bongiorno che proprio in questi giorni viene celebrato con una mostra fotografica a lui dedicata a 100 anni dalla sua nascita, allestita presso il Castello Sforzesco di Milano. E poi Avetrana – Qui non è Hollywood sull’omicidio di Sara Scazzi e The bad guy 2 con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi Confermato invece che il film scelto per l’apertura il 16 ottobre che sarà Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre con Elio Germano nel ruolo del segretario del PCI in un arco di vita dal 1973 al 1978.
Reduce dall’ultimo Festival di Cannes presentato in concorso, arriva nelle sale dal 24 settembre Parthenope,il decimo film di Paolo Sorrentino, interpretato dalla giovane rivelazione Celeste Dalla Porta. «Parthenope mi somiglia – ha detto Sorrentino – Donna, sirena e città. Parthenope si intesta l’oro e l’azzurro di Napoli, il colera del ’73 e il tifo di sempre. Io non so niente, ma mi piace tutto».