Brancaccio: musical, danza e cabaret per la stagione 2023/24

Presentata ieri mattina nella storica sede di via Merulana la stagione 2023/24 del Teatro Brancaccio di Roma.

Dopo un rapido saluto alle Istituzioni coinvolte (On. Federico Mollicone, Presidente VII Commissione Cultura Camera dei Deputati, l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre, l’Assessore alla Cultura del I Municipio di Roma Giulia Ghia), il ricordo agli operatori dello spettacolo e a tutto il lavoro di ripresa che, come altre realtà della cultura e dello spettacolo, vede all’opera il Teatro Brancaccio.

«Le persone hanno voglia di tornare alla normalità, dopo gli anni di covid. Questo è un settore che ha vissuto delle criticità importanti, tanti i giovani e non solo che hanno perso il lavoro, e adesso vogliamo ripartire alla grande. Le sorprese – ha concluso Alessandro Longobardi, Direttore Artistico del Teatro Brancaccio – saranno tantissime».

Sul palco i protagonisti della stagione, presentati da Alessandro Longobardi. Si parte con il musical, una carrellata che omaggia, con una veste completamente rinnovata, gli spettacoli cult del passato, la letteratura e le più moderne serie tv.

La stagione si apre con CABARET il musical, diretto da Arturo Brachetti e Luciano Cannito, che ne cura anche le coreografie, con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo. Dal 17 ottobre al 12 novembre 2023.

Rapunzel

A seguire, dal 14 al 19 novembre, SISTER ACT il musical che debutta al Brancaccio con la regia di Chiara Noschese, che firma la regia anche di CHICAGO, tra i più longevi e famosi musical americani, in scena dal 29 novembre al 10 dicembre.

Dal 15 dicembre, e per tutto il periodo natalizio fino al 7 gennaio 2024, RAPUNZEL il musical, con la sua musa Lorella Cuccarini nel ruolo di Gothel, ideato e diretto da Maurizio Colombi. È quest’ultimo a dirigere anche ELVIS the musical, interpretato da Joe Ontario, in scena dall’11 al 14 gennaio.

La letteratura rivive in teatro con LA DIVINA COMMEDIA Opera Musical, diretta da Andrea Ortis con le musiche di Marco Frisina, in scena dal 13 al 25 febbraio. E si passa a una delle serie tv più acclamate dal pubblico: per la regia di Alessandro Siani, dal 27 febbraio all’10 marzo va in scena MARE FUORI.

E ancora GREASE, con la Compagnia della Rancia, la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, in scena dal 3 al 7 aprile.

Dal 16 al 21 aprile torna VLAD DRACULA il musical, scritto e diretto da Dario Avecone, con Christian Ginepro, Arianna, Giorgio Adamo, Marco Stabile e Chiara Vergassola. Chiude la stagione dei musical, SARANNO FAMOSI Fame il musical, edizione italiana diretta da Luciano Cannito, con Lorenza Mario e Garrison Rochelle, in scena dall’8 al 12 maggio.

In stagione si alternano momenti di memoria, riflessione a occasioni per strappare un sorriso: da Simone Cristicchi in FRANCISCUS, ad Alessandro Siani in EXTRALIBERTÀ, un one man show sui temi di attualità scottanti.

Virginia Raffaele torna con SAMUSÀ diretta da Federico Tiezzi. Racconta il mondo fantastico del Luna Park dove è cresciuta. Per la prima volta al Teatro Brancaccio Stefano De Martino in MEGLIO STASERA quasi-one man show. E per gli appassionati di stand up Angelo Duro, Emiliano Luccisano; dei comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca, Filippo Giardina, Dario Cassini, Max Angioni; dei reading Paolo Borzacchiello e Edoardo Leo.

Virginia Raffaele foto © Masiar Pasquali

Concerti accompagneranno tutta la stagione: Elio e le Storie Tese, Premiata Forneria Marconi, Mario Biondi, Pupo, Loredana Bertè.
Si chiude a maggio con la danza. Alla sua quarta edizione, FUTURO FESTIVAL Festival internazionale di Danza e Cultura Contemporanee con la Direzione Alessia Gatta.

Un cartellone strategicamente popolare, in grado di attrarre il grande pubblico di età variegata. Il Brancaccio gioca sul sicuro rispolverando grandi titoli del passato, non trascurando prodotti e personaggi del mainstream televisivo.

Il calendario degli spettacoli: QUI.