“Più libri più liberi” alla Nuvola dell’Eur

Alla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma, dal 7 all’11 dicembre si è svolta la consueta Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”.

Il trionfo dell’editoria italiana in mostra all’Eur. Nonostante le difficoltà del settore la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è una manifestazione seguitissima. Il suo pubblico è numeroso e vario.

Nelle varie conferenze e presentazioni del ricco calendario sono intervenuti autori ed editori in un confronto proficuo e utile a tutti. Aveva il suo spazio sotto la Nuvola – per fare solo alcuni nomi – la Rai e la sua casa editrice ex Rai Eri attuale Rai Libri, la Repubblica con le sue trasmissioni e i suoi periodici e ancorale Biblioteche di Roma Capitale sempre ricche di iniziative.

Come in una parata esponevano i loro libri una quantità impressionate di piccoli e medi editori. Non mi è ben chiaro quale fosse il criterio utilizzato per posizionare le varie case editrici, ma in più occasioni si sono formati accostamenti originali.

Al piano interrato, per esempio, nello stesso corridoio, a pochi metri di distanza, c’erano Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) con il loro progetto editoriale Nessun Dogma accanto alle Edizioni Paoline.

Al contrario, poi, poteva capitare di vedere editori posizionati vicini che condividono uno stesso interesse. È questo il caso dei fumetti (italiani e non), e della narrativa fantasy. A questo specifico settore è legato poi tutto un insieme di oggettistica fatta di giochi, abiti, gadget… un mondo autonomo tutto da scoprire.

Ma tra tutti gli autori quello più atteso, chiacchierato e celebrato (si veda anche la pubblicità social dell’evento) è stato sicuramente il professor Alessandro Barbero. La sua conferenza è stata la più attesa.

Girando tra i vari espositori ci si domanda quanti libri vengano prodotti in Italia, secondo lstat (l’Istituto Nazionale di Statistica):

Nel 2021 sono aumentati sia i titoli pubblicati 90.195 (+11,1% sul 2020) sia le tirature 200.208(+11,7%). Resta sostanzialmente stabile il prezzo medio di copertina mentre un editore su tre dichiara un aumento del fatturato rispetto all’anno precedente.

Ad aver letto almeno un libro nell’ultimo anno è il 40,8% della popolazione di 6 anni e più, valore in linea con quello del 2020 (41,4%).

Il 69,2% dei lettori legge solo libri cartacei, il 12,1% solo e-book o libri on line, lo 0,5% ascolta solo audiolibri mentre il 18,2% utilizza più di un supporto per la lettura (libro cartaceo, digitale, audiolibro)”.

La Fiera è anche l’occasione per godersi le architetture bizzarre della Nuvola di Fuksas che, nell’irrazionalità dei suoi spazi, ospita anche alcune sale per convegni. Di una nuvola, esternamente e internamente, non ha pressoché nulla, né la leggerezza né la trasparenza.

Camminandoci dentro, ricorda l’interno di un dirigibile o lo stomaco di un qualche animale gigante: in questo l’esperienza è molto simile a quella che si può fare al Museo di storia naturale di Londra. In ogni caso, un’esperienza certamente unica e da vivere!