Pagani per Pagani: un viaggio nel cuore della musica e della poesia

Un doppio album che celebra la vita e l’opera di Herbert Pagani, anticipatore di temi ancora attuali

Con Pagani per Pagani, Caroline Pagani ci consegna un gioiello prezioso: un omaggio appassionato e sentito al fratello Herbert, figura leggendaria e visionaria della musica italiana. Questo doppio album, uscito il 29 novembre 2024, è il frutto di un lavoro certosino durato due anni, che ha coinvolto artisti di primissimo piano come Danilo Rea, Fabio Concato e Giorgio Conte.

La copertina del CD

Ma Pagani per Pagani non è solo un tributo musicale. È un viaggio nel cuore dell’arte di Herbert, un’immersione in un mondo fatto di musica, poesia, teatro e pittura, dove ogni sfumatura viene esaltata con una sensibilità unica. Caroline, affiancata da Francesca Della Monica, restituisce nuova vita ai brani del fratello, intrecciandoli con arrangiamenti moderni che ne esaltano la profondità e l’attualità.

Herbert, con la sua lungimiranza, aveva anticipato temi che oggi ci toccano da vicino: pandemie, cambiamenti climatici, guerre. Le sue parole, cariche di umanità e di speranza, risuonano con una forza straordinaria. E proprio come un faro nella notte, la sua opera rock Megalopoli ci avverte ancora oggi sui pericoli dell’inquinamento e della tecnologia.

Herbert Pagani era un vero e proprio camaleonte musicale. Nei suoi brani si fondono influenze disparate, dal rock progressive alla chanson francese, creando un sound unico e inconfondibile. La sua sperimentazione con strumenti insoliti e arrangiamenti innovativi lo colloca tra i precursori della musica d’autore italiana.

Pagani non era solo un musicista, ma anche un attivista. Le sue canzoni erano un grido di allarme contro le ingiustizie del mondo. Con brani come Megalopoli, anticipò di decenni le problematiche ambientali che oggi ci affliggono, dimostrando una sensibilità e una lungimiranza straordinarie.

E poi la struggente Albergo a ore, cantata da Caroline con voce solida che arriva al cuore, simbolo di transitorietà e di un amore effimero e disincantato, ma anche di una realtà nascosta, in cui si mescolano il desiderio, la passione e le difficoltà esistenziali. Il protagonista, un cameriere che vive una routine quotidiana in questo luogo di incontri fugaci, diventa l’osservatore silenzioso di una tragedia che si consuma tra le pareti di una stanza d’albergo.

Oltre all’album, Caroline ha creato uno spettacolo-concerto, Per amore dell’amore, dove le canzoni si fondono con le opere visive di Herbert, creando un’esperienza unica e coinvolgente. Sul palco, Caroline, con la sua voce intensa e la sua profonda conoscenza del fratello, ci trasporta in un mondo fatto di emozioni e di ricordi.

Pagani per Pagani è un disco che va oltre la semplice esecuzione musicale. È un racconto, un’istantanea di un legame profondo e indissolubile tra due fratelli, un’eredità che viene custodita e tramandata con amore e dedizione.

Ascoltando questo album, siamo invitati a riflettere sulla bellezza dell’arte, sull’importanza della musica come veicolo di emozioni e di messaggi, e sulla necessità di prenderci cura del nostro pianeta.

Herbert Pagani

Pagani per Pagani è un viaggio nel tempo e nello spazio, un’esperienza che ci tocca nel profondo e che ci lascia un segno indelebile. È un disco che va ascoltato, riascoltato e condiviso, perché la musica di Herbert Pagani è un patrimonio inestimabile che merita di essere tramandato alle future generazioni.

Il prossimo primo marzo Caroline sarà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica con lo spettacolo concerto dal titolo Per amore dell’Amore. Herbert,  Musica, Poesia, Arti visive, accompagnata al pianoforte dal maestro Giuseppe Di Benedetto con gli arrangiamenti curati da Alessandro Nidi.

___________________________________

Pagani per Pagani – Musicisti Caroline Pagani: voce – Alessandro Nidi, Andrea Carta: pianoforte – Attilio Costa: chitarre – Pierpaolo Ranieri: contrabbasso – Matteo Di Francesco: batteria – Fabio Concato, Giorgio Conte, Francesca Della Monica, Moni Ovadia, Shel Shapiro, Emanuele Vezzoli: voce – Danilo Rea: pianoforte

ELENCO TRACCE: 
CD 1
01. Palcoscenico 
02. Albergo a ore
03. Cento scalini
04. Sai che basta l’amore
05. Serenata 
06. Da niente a niente
07. Porta via
08. Ça fait trois jours que j’ai pas fait l’amour 
09. Un capretto
10. La bonne franquette 
CD2
01. Non mi venite a dire 
02. Signor Caruso
03. La mia generazione
04. Il condannato
05. Lombardia
06. Concerto pour pieds nus et orchestre 
07. Ti ringrazio vita
08. Imagine
09. Un capretto 
10. Per la vita quotidiana o per il mio Universo
11. La musica di Bach 
12. Lettera a un figlio
13. Uno strappo nel cielo
14. Pour la vie quotidienne ou pour mon Univers

Interviste
Annagrazia Marchionni

Il coraggio di essere

Intervista a Gianluca Ferrato, dal 21 gennaio sul palco dell’OFF/OFF Theatre con “La cerimonia del massaggio”. Attore e regista dalla

Leggi Tutto »
Teatro Roma
Francesca Romana Moretti

Buon compleanno Tosca

All’Opera di Roma la regia di Alessandro Talevi porta in scena la Tosca nel 125° anniversario della prima rappresentazione Il

Leggi Tutto »