Ottava edizione Teatri Riflessi, tra teatro e cinema

Arrivato alla sua ottava edizione il Festival Teatri Riflessi, festival internazionale di corti teatrali e coreutici, da oggi a Zafferana Etnea, piccola gemma all’interno del Parco dell’Etna che per tre giorni si trasformerà in una piccola enclave culturale alle porte di Catania. Un progetto incentrato sul genere drammaturgico del corto teatrale, ideato, progettato da Iterculture con la direzione artistica di Dario D’Agata e Valerio Verzin, che il nostro giornale seguirà da vicino per tutta la durata del Festival.

L’evento si svolgerà al Parco comunale di Zafferana Etnea e vedrà alternarsi fino a sabato 15 luglio, 13 compagnie, selezionate tra oltre centotrenta candidature, pervenute dall’estero e da tutto il territorio nazionale.

Fil rouge di questa edizione è l’idea di Alterità, come strada per cercare un ribaltamento delle prospettive, guardare con gli occhi dell’altro, che è il pubblico, la città, i giovani, e il concetto stesso del teatro. Ispirato dalla lettura di « Sentinella » di Frederic Brown, l’alterità diventa sinonimo di identità, riavvicinamento, incontro.  Il linguaggio cinematografico del corto incontra il suo alterego che è il teatro, così anche il teatro incontra il cinema.

L’altro non è più il diverso, l’altro diventa un nuovo orizzonte, un nuovo approdo. L’alerità diventa nuova prospettiva, momento indentitario e di confronto con qualcosa che appare lontano e diverso. Il teatro, le drammaturgie contemporanee, incontrano il territorio, la città.

Offrire un evento di qualità focalizzato sui linguaggi contemporanei, totalmente gratuito, è stata l’idea ed il desiderio di InterCulture, che si sviluppa attraverso spettacoli, workshop, che incontra il pubblico. Quest’anno il festival ospiterà più di cento addetti ai lavori tra artisti, giornalisti e direttori di festival. I tredici corti verranno valutati da diverse Giurie, giuria Tecnica, suddivisa nella commissione drammaturgia e Commissione regia e interpretazione. Verranno assegnati diversi premi tra cui Menzione Pubblico, Menzione della Giuria Giovani, Menzione speciale della Stampa, Premio Giovani di Bella per la migliore Drammaturgia Straniera, Drammaturgia Danza e Drammaturgia Italiana.

ph. Alice D’Antone

Teatri Riflessi 8 è realizzato e promosso da IterCulture in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il sostegno della Regione Siciliana e di Bella Costruzioni srl. e con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea e del DAMS dell’Università degli Studi di Messina.

Ph di copertina di Alice D’Antone