L’arte di raccontare storie senza tempo: la Disney in mostra a Genova

Da Hercules a La Sirenetta, passando per Pinocchio e Robin Hood fino al più recente Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: questo è il mondo in cui si immergono i piccoli (e grandi) visitatori della mostra “Disney: L’arte di raccontare storie senza tempo”.

L’esposizione è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi – storico e critico del fumetto e del cinema di animazione – ed è prodotta da 24Ore Cultura-Gruppo 24 ore con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. È visitabile al Palazzo Ducale di Genova fino al 2 aprile.

Sono i miti, le leggende medievali, il folklore, le favole e le fiabe sono i percorsi tematici attraverso cui si distribuisce la mostra nel suo spazio espositivo in un percorso che mostra al visitatore di tutte le età la storia dietro alcuni capolavori di Walt Disney.

In queste sale trovano collocazione le storie con cui molti di noi sono cresciuti, i racconti più noti da cui poi sono nati i classici Disney. Protagonisti dell’esposizione sono i bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

L’obiettivo – riuscito- che questa esposizione (già ospitata a Milano e Roma) si pone è quello di mostrare l’evoluzione delle tecniche di creazione e produzione di un disegno animato, partendo dalla fase preliminare fino ad arrivare agli ultimi ritocchi. E per farlo vengono esposti oltre 200 bozzetti preparatori originali, che hanno dato origine ai personaggi che occupano una parte del cuore di molti, nonché i luoghi magici e indimenticabili che hanno segnato la storia dell’animazione.

La pannellistica che accompagna i bozzetti è ricca di retroscena e curiosità legate alle fasi del concept art e alla reinterpretazione di alcune storie.

Una particolare attenzione è prestata al pubblico più piccolo che, oltre ad immergersi in storie senza tempo, può dedicarsi ad alcune attività interattive che hanno lo scopo di guidarlo nel magico mondo Disney, nonché di fargli usare fantasia e creatività.

Un bel percorso per i bambini e per chi ha voglia di rivivere la gioia dei racconti d’infanzia, per scoprire ciò che si cela dietro una storia immortale, dietro quelle immagini e quelle narrazioni che portiamo nel cuore.