Mirco Colombo è un fotografo contemporaneo e ritrattista dell’umanità che racconta storie di mondi molto diversi tra loro.
Mirco Colombo è un fotografo contemporaneo nato a Savona. Sviluppa un interesse per la fotografia a partire dagli anni ottanta. Scatta le foto con la sua Reflex Olympus ricorrendo strade e tecniche un po’ retrò e romantiche che ci portano a un gustoso passato. Sperimenta e crea un suo stile del tutto peculiare. Apre in tal modo la strada a una nuova filosofia interpretativa che tecnicamente prevede la doppia esposizione e una lunga posa. I suoi sono scatti che creano e trasmettono una forte e piena emotività e che sanno traferire la sua intensa passione per questa disciplina e in particolare per il ritratto.
Approfondisce questa sua passione fotografica immortalando spesso popoli stranieri, sottolineandone le relative caratteristiche etniche, a seguito dei suoi tanti viaggi, in Europa e America, ma soprattutto quelli fatti in Asia, tra cui Birmania e Thailandia.
Il fotografo ligure è un maestro del colore e del ritratto dei volti e delle persone. Sa raccontare le storie di mondi molto diversi tra loro, ponendoli talvolta a confronto ed è in grado di cogliere l’atmosfera e l’ambiente in modo molto suggestivo. Documenta in modo egregio l’umanità smuovendo gli animi degli osservatori di quel mondo.
Si comprende molto bene quell’empatia che questo artista sa instaurare, anche solo per un attimo, con il soggetto dei suoi scatti. Ha una capacità straordinaria di raccontare e sintetizzare in un fotogramma l’emotività più profonda che si nasconde dietro le persone che immortala. Arriva così diritto al punto, attraverso il suo obiettivo che a tratti è romantico e che ci porta alla scoperta dell’uomo.
Il suo punto di vista è innovativo e contraddistingue le sue istantanee rispetto agli altri fotografi. La sua composizione fotografica è sostanzialmente un’arte, una forma espressiva tra le quali ben si orienta e si esprime. La fotografia, come detto, è una delle tante forme espressive che utilizza, non è certamente l’unica. Mirco Colombo è infatti anche un eccellente scultore in pietra che trova ispirazione dalla storia dell’arte e dal cinema.
Ha vinto oltre trenta premi sia nazionali che oltralpe ed è stato menzionato in diversi programmi dedicati all’arte. Si comprende bene che le sue immagini rappresentano la sommatoria di un lungo percorso personale. Sono così ben sintetizzati passato e presente. Si intravedono anche le sue aspirazioni future in un continuo viaggio non pago e ancora assetato di sperimentazione.