Una giovane donna con un sogno, una famiglia con un segreto, una coppia di malviventi con un business. Mondi diversi che si intersecano l’uno con l’altro come una matrioska.
Dal 7 ottobre al 30 ottobre va in scena a Spazio Diamante “Matrioska” uno spettacolo di giovani neodiplomati, che portano speranza per il futuro del teatro.
Uno spettacolo intenso e intricato. La scenografia essenziale ma efficace permette di ricreare diversi ambienti: da un nightclub, ad un’azienda di trasporti, da una casa di piacere, ad uno studio di terapia. Questi sono i diversi scenari di questa tragedia. Scenari molto diversi l’uno dall’altro ma che si incastrano perfettamente e, piano piano, implodono l’uno sull’altro.
Gli spettatori, all’inizio confusi, trovano queste storie proprio come pezzi sparpagliati di una matrioska. Un po’ alla volta, tutto assume una forma e diventa chiaro in che ordine le bamboline vadano inserite l’una dentro l’altra per completare il puzzle.
I protagonisti di questo spettacolo sono eroi tragici che riprendono le migliori tragedie greche. Il destino della protagonista, Eva, è scritto fin dalla prima scena, quando ci racconta come, da piccola, la sua amata matrioska venne inghiottita dalla corrente del fiume.
Eva ora è grande e prova a sfuggire al proprio destino cercando fortuna in Italia. Come lei anche gli altri protagonisti hanno dei sogni. Chi vuole scappare da un padre violento insieme al proprio fidanzato, chi vuole ricongiungersi al figlio tanto amato, chi vuole vivere una storia d’amore e chi vuole fare giustizia per tutti.
In un modo o nell’altro però, tutti questi sconosciuti, tra loro estranei, sono influenzati da Alfio, padre vecchio stampo, capofamiglia all’antica con problemi di alcolismo. Come un tiranno incombe sulle sue figlie e sui personaggi che le circondano. Storie intrecciate tra di loro, tutte legate dallo stesso destino, tutte influenzate a vicenda.
I problemi di rabbia di Alfio non lo porteranno solo all’autodistruzione ma trascineranno nell’abisso anche le persone che ama di più e anche l’ignara Eva.
Per sfuggire al proprio destino bisogna avere il coraggio di ribellarsi ma, purtroppo, andare contro corrente è difficile. L’unica a farlo è una delle figlie di Alfio, Agata, che sarà l’unica superstite di questa storia.
Gli spettatori si innamorano piano piano dei personaggi, tutti interpretati e caratterizzati impeccabilmente dai giovani attori. Ridono con loro, si spaventano con loro e, soprattutto, piangono per loro.
Una storia forte che terrà la sala con il fiato sospeso, anche quando i destini sembrano già segnati.
MATRIOSKA da un’idea di GIAMPIERO RAPPA
regia di GIAMPIERO RAPPA
autori ed interpreti SAVERIO BARBIERO, CLAUDIO CAMMISA, RAFFAELE ELMETTO MATTEO ESPOSITO, ALBERTO GANDOLFO, MICHELA NICOLAI, CAMILLA PAOLETTI, FABIANA PESCE, GIACINTA PITTALUGA, FLAVIA PRUGNOLA, DILETTA RONGA, MARTA SAVOIA