Marilyn o Norma Jean: quando la legenda è per sempre!

 di Andrea Cavazzini

Se fosse ancora tra noi avrebbe compiuto 96 anni. Marilyn Monroe, icona della settima arte, simbolo di un’America passata, nata il 1 giugno 1926 a Los Angeles, 96 anni dopo, la leggenda rimane intatta e restano i misteri che circondano questa attrice dal tragico destino.

Attrice, cantante, modella, sex symbol, Marilyn Monroe ha interpretato molti ruoli nel corso della sua carriera, ma è quello dell’emblema dell’America da più di cinquant’anni che resta il più significativo: Marilyn, la star per eccellenza, made in Hollywood. Addirittura musa ispiratrice di canzoni rimaste nell’immaginario collettivo come Candle in the Wind,  Good Bye Yellow Brick Road composte da Elton John e Vogue di Madonna.

Ma rimane un lato del viso di Norma Jean Mortensen, che rivela una donna misteriosa e fragile, che incatena conquiste e nasconde un malessere rivelato in pieno giorno alla sua morte. Uno sguardo al viaggio di una leggenda, vissuta come una stella cadente.

L’epitome di Hollywood e l’archetipo dell’affascinante pin-up platino, 60 anni dopo la sua morte all’età di 36 anni il 5 agosto 1962, continua ad essere una delle principali icone della cultura popolare.

Secondo   la rivista Forbes, Marilyn Monroe è l’icona femminile più redditizia al mondo con 10 milioni di dollari generati in sei decenni. Nel 1964, questa stessa icona fu oggetto del dipinto pop-art più famoso di Andy Warhol, che rimane l’opera più riprodotta fino ad oggi.

Il successo commerciale e di critica delle sue ultime esibizioni non protesse Marilyn Monroe dai suoi demoni. Psicologicamente malata, capricciosa sui set cinematografici, dipendente da droghe e alcol. È forse proprio a causa di questo cocktail che gli sarebbe costata la vita, quella notte di agosto nella sua casa di Los Angeles. Anche se alcune voci affermarono che Marilyn sarebbe stata vittima di un complotto ordito da Robert Kennedy, fratello del presidente americano per impedirle di ricattarlo sulla loro relazione. Comunque sia una morte brutale, rimasta inspiegabile a distanza di decenni, e che ha reso Marilyn Monroe una leggenda tra le star americane scomparse troppo presto.

Copyright © 2020 All rights reserved.