Le relazioni pericolose

Il “marzo francese” del Franco Film Festival

Il 7 marzo l’Institut Françaisha inaugurato il FrancoFilm Festival dove verranno ospitati nel cartellone molteplici film e documentari provenienti da diversi paesi stranieri, ma tutti appartenenti allo stesso cordone ombelicale della Francofonia e tutti con lo stesso intento di innalzare con orgoglio la cultura e la lingua francese. I film e i documentari in concorso verranno mostrati in versione originale, con sottotitoli in italiano. L’ingresso è gratuito nel limite dei posti disponibili. Il Festival si concluderà con una doppia premiazione da parte della giuria e del pubblico il giorno di chiusura previsto per il 14 marzo.

Selma Alaoui

In occasione della Festa Internazionale della donna, non si poteva che proporre un film che porta la firma di una regista esordiente, la canadese Delphine Girard con il suo film Quitter la nuit, presentato nel 2023 all’interno della sezione parallela de Le Giornate Degli Autori a Venezia 80.

Tratto dal cortometraggio Une sœur realizzato nel 2020, il film rivela fin da subito la sua natura drammatica con intensi momenti di suspense: durante una corsa di una macchina guidata da un uomo, la donna seduta al suo fianco, in un evidente stato di paura e agitazione, finge di telefonare a sua sorella, dissimulando in realtà l’intenzione di allertare il centralino antiviolenza per comunicare la violenza subita e lo stato di pericolo in cui si trova. La donna cercherà di farsi comprendere utilizzando solo un linguaggio cifrato al fine di non farsi scoprire.

Delphine Girard con questo film ripropone inevitabilmente il tema caldo e attuale della violenza femminile, focalizzando l’attenzione sulla rudimentalità degli strumenti a disposizione delle donne per segnalare le situazioni di pericolo in cui si possono venire a trovare. Inevitabilmente così la situazione rappresentata non fa che evidenziare l’empirismo salvavita della protagonista.

La violenza di genere è solo uno dei temi affrontati durante tutta la rassegna, la cui attenzione è dedicata ai percorsi di ricerca interiore con finalizzati al conseguimento della felicità.

QUITTER LA NUIT - Giornate degli Autori
Selma Alaoui

Ce n’est qu’un debut! Non è che l’inizio. Quitter la nuit è un film che si iscrive di diritto alla lista di lungometraggi sulla materia della ribellione di genere. Ne sentiremo parlare ancora.

_________________

Quitter la nuit di Delphine Girard (Belgio, Canada, Francia) con Selma Alaoui (Aly), Guillaume Duhesme (Dary), Veerle Baetens (Anna), Anne Dorval (Laurence), Adèle Wismes (Lulu), Gringe (Pierre), Alba Casado (Sarah) Fotografia: Juliette Van Dormael Montaggio: Damien Keyeux Musica: Ben Shemie – Dal 21 febbraio 2024 nei cinema

Teatro Roma
Grazia Menna

(R)esistere al confino

Antonio Mocciola “ricama” sulla pelle di Bruno Petrosino il personaggio di Fosco Sotto un lenzuolo che nasconde una sagoma, delimitato

Leggi Tutto »