Le parole non dette

Il mondo del cinema che gira intorno a Catherine Deneuve

Non c’è alcun dubbio: il film del cineasta giapponese Hirokazu Kore’eda, gira attorno a Catherine Deneuve, protagonista assoluta de Le Verità. La grande icona francese interpreta Fabienne Daugeville, una stella del cinema che ha appena pubblicato una sua autobiografia. A darle manforte da New York sarà sua figlia Lumir, una sceneggiatrice che arriva a Parigi accompagnata da suo marito Hank, un attore americano di serie televisive e dalla figlia Charlotte.

Da sx: Alain Libolt, Juliette Binoche, Christian Crahay, Catherine Deneuve, Ethan Hawke e Clémentine Grenier – © Éric Gautier

Fin da subito vengono scoperte le numerose menzogne che Fabienne ha inserito nel suo libro e l’ingratitudine della donna ferisce e infastidisce le persone a lei più care, tanto da portarle ad allontanarsi, proprio come farà Luc, il suo assistente personale.

Lumir sarà costretta ad accompagnare Fabienne alle riprese di un film con una giovane promessa del cinema francese, Manon, destinata secondo l’opinione corrente a diventare l’erede di Fabienne.

Normalmente, quest’ultima si mette subito in competizione con Manon. Ma qui non siamo in Viale del Tramonto e Fabienne non è Norma Desmond. L’attrice quindi si troverà accettare il decorso del tempo senza rinnegare la sua lunga carriera, ma lasciando spazio a una nuova consapevolezza.

Durante tutto il film, la realtà e la finzione si mescolano non solo sul set del film, ma anche nella vita privata di Fabienne, la quale rimane intrappolata nelle proprie illusioni.

Catherine Deneuve e Juliette Binoche – © Éric Gautier

Un film dalle nuances nostalgiche tipicamente nippo-francesi dove si fa breccia nella psicologia di una grande personalità egocentrica e narcisistica senza dimenticare il tema centrale della maternità delle celebrità, che talvolta risultano troppo distratte o distanti dalla propria famiglia per la loro frenetica vita intrapresa.

____________________________________

“Le verità” – Regia e Sceneggiatura Hirokazu Kore’eda – con Catherine Deneuve (Fabienne), Juliette Binoche (Lumir, figlia di Fabienne), Ethan Hawke (Hank, marito di Lumir), Clémentine Grenier (Charlotte, figlia di Lumir e di Hank), Manon Clavel (Manon), Christian Crahay (Jacques, compagno di Fabienne), Roger Van Hool (Pierre, ex di Fabienne, padre di Lumir e nonno di Charlotte), Alain Libolt (Luc, segretario di Fabienne), Ludivine Sagnier (Amy), Laurent Capelluto (giornalista) – Montaggio Hirokazu Kore’eda – Musiche Aleksej Ajghi – Scenografia Riton Dupire-Clément – Costumi Pascaline Chavanne – Produttore Muriel Merlin – Casa di produzione 3B Productions, Bun-Buku, MI Movies, France 3 Cinéma – Distribuzione in italiano BiM Distribuzione – Fotografia Éric Gautier – 2019.