Cerca

La commedia non esiste. Salemme prova Eduardo, il Natale in casa Salemme

Le prove dell’allestimento teatrale de “Natale in Casa Cupiello” in un documentario presentato alla Festa del Cinema di Roma

Te piace o’ presepe? Se piace, allora perché non potrebbe interessare l’adattamento di Vincenzo Salemme dell’opera più rappresentativa di Eduardo Natale in casa Cupiello?

Recentemente, Salemme ha portato la commedia nei teatri nazionali, ma il resto? D’altronde, è la metafora dell’iceberg: si intravede la punta, ma tutto quello che è sommerso non si vede e qui l’oscurità è composta dalle prove, dalle battute, dall’intensità degli attori, insomma da tutto il meccanismo che permette di andare in scena e di arrivare in grande armonia al compimento di uno spettacolo.

È un omaggio al drammaturgo napoletano per eccellenza, ma anche un invito a conoscere il teatro dalle fondamenta nel modo più puro e poco conosciuto ai molti. Il docufilm La commedia non esiste. Salemme prova Eduardo si mette a nudo di fronte alla macchina da presa perché, in fondo, siamo a teatro e non vi è possibilità di replicare una scena come avverrebbe al cinema. È il bello della diretta e Vincenzo Salemme questo lo sa bene e corre comunque il rischio.

Dalla prima lettura a tavolino, alla memoria del copione fino alle prove, nel documentario si respira interamente quel clima di solidarietà e anche di familiarità che avviene nella creazione di uno spettacolo dove gli attori si trovano non solo a compiere professionalmente la loro impresa, ma a realizzare intese tra di loro, con il regista incluso.

Qui gli attori sono affetti dalla teatrite, quella sindrome che contagia tutti e per cui non esiste cura. Come per il Suonatore Jones di Fabrizio de André, agli attori tocca recitare per tutta la vita.

_______________

“La commedia non esiste. Salemme prova Eduardo” – Regia e Sceneggiatura Raffaele Rago – Con Vincenzo Salemme, Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo, Marianna Liguori – Fotografia Marco Cignitti – Montaggio Raffaele Rago, Giulia Rago Produttore Valeria Esposito – Produzione Chi è di scena! – 2025 – Festa del Cinema di Roma 21 ottobre 2025

error: Content is protected !!