di Paola Tiriticco

 

E’ iniziata l’8 novembre  su Sky e su Now una serie in prima visione TV, tratta dal romanzo di Dan Brown “Il Simbolo Perduto”. E’ un nuovo capitolo delle avventure del professore di Harward, Robert Langdon, appassionato di misteri esoterici e di simbologia religiosa, questa volta agli inizi della sua carriera.  

Il romanzo, del 2009, con 30 milioni di copie vendute, segue i successi planetari di “Angeli e Demoni” e de “Il Codice da Vinci” e precede, cronologicamenteInferno ed Origin che compongono, ad oggi, la fortunata serie di cinque libri che la penna di Dan Brown ha dedicato al professore-detective  (in attesa del già annunciato sesto romanzo). 

Questa volta, messe da parte le suggestive simbologie della Chiesa Cattolica e i riferimenti misterici del vecchio continente, Dan Brown gioca in casa, ambientando l’intricata rete di nuovi segreti e sanguinosi delitti  a Washington; il thriller si basa sulle suggestioni legate agli aspetti esoterici della Massoneria statunitense, conditi con gli immancabili complotti della CIA.

Resterà sorpreso chi, dopo i successi delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Dan Brown, è abituato a vedere sul grande schermo Robert Langdon con il volto di Tom Hanks: questa volta si ritroverà per la prima volta nei panni del giovane professore l’attore Ashley Zukerman, noto al pubblico per la trilogia di film Fear Street ed alcune serie TV tra cui Succession ed il successo dello scorso anno A Teacher-Una storia sbagliata.

Come sempre, Robert Langdon non conduce le indagini da solo, ma accompagnato da una risolutiva e affascinante presenza femminile: nei panni di Katherine Solomon, troviamo quindi Valorie Curry (Twilight, The Following, The Tick, House of Lies). Nel cast di tutto rilievo figurano anche Eddie Izzard, Beau Knapp, Rick Gonzalez e Sumalee Montano.

Ron Howard, regista dei tre precedenti film dei romanzi di Dan Brown, non firma in questo caso la regia ma compare comunque tra i produttori esecutivi; la regia del primo episodio è di  Dan Trachtenberg.

Andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti a settembre, arriva da noi, in una serie di 10 episodi, tutti i lunedì dall’8 novembre 2021,  alle 21.15 su Sky Serie ed in streaming su NOW. 

Un appuntamento autunnale davvero da non perdere, perché, c’è da esserne certi, anche questo “prequel” di Dan Brown non smetterà di affascinare il suo pubblico e farà molto parlare di sé.

Condividi su: