A due passi da Piazza Mazzini, più precisamente in Via Col di Lana, prosegue la rassegna culturale “Il Mondo Nuovo 2022”: cultura e spettacoli fino al 30 ottobre.
Il Mondo Nuovo 2022 è una rassegna culturale che con garbo ed eleganza si presenta per il primo anno alla città di Roma. Un piccolo palco in una strada chiusa eccezionalmente al traffico che si popola di persone che vogliono riappropriarsi della loro città. Il Mondo Nuovo lo si potrebbe definire tranquillamente un “piccolo salotto”. Ogni sera offre gratuitamente a chi vorrà assistervi eventi culturali come presentazioni di libri e dibattiti seguiti da concerti spesso di musica jazz contemporanea.
Lo storico Caffè Vanni e il suo ristorante si trovano proprio accanto al palco e sono pronti ad offre i loro servizi a chi vorrà accompagnare all’ascolto delle serate un drink o qualcosa da mangiare. Ascoltare della buona musica seduti a un tavolino è sempre una scelta elegante.
Il festival culturale ha il patrocinio del I Municipio ed è ideato dall’associazione LangShining. Ogni sera, ad introdurre i vari ospiti sul palco e a dirigere la complessa direzione artistica dell’evento è Mario Soldaini. Questo “Mondo nuovo” è fatto di chiacchierate colloquiali; noi di Quarta Parete abbiamo assistito nel pubblico a più serate e abbiamo potuto vivere questa aria di familiarità.
Nei giorni scorsi, più precisamente il 2 settembre è stata presentata la nuova traduzione dell’Ulisse di James Joyce (uscita per i tipi di Bompiani) con sul palco il curatore Enrico Terrinoni accompagnato da Giacomo Fornari. Martedì 6 Settembre c’è stato l’incontro con Antonio Veneziani e la sua poesia seguito subito dopo dalla scrittrice Ginevra Bompiani che in questa occasione ha presentato il suo nuovo romanzo La Penultima Illusione edito da Feltrinelli. Venerdì 9 settembre abbiamo assistito alla presentazione dei libri L’anima nera d’Europa. Populismo storico ed estrema destra nella crisi dell’Unione Europea di Davide Conti, L’uomo di Vetro di Giuseppe Manfredi e dell’Album Voyage composto da Ivan Valentino, Francesco Buccini e Federico Procopio. Domenica 11 settembre la presentazione dei libri Bruciare da sola di Giovanni Greco e Classi Pericolose di Enzo Ciconte seguita da una conversazione con redazione della rivista Quinte Parallele.
Nelle altre serate si sono avvicendati o si avvicenderanno sul palco altri grandi nomi come Claudio Strinati, Luciana Castellina, Paolo di Paolo e Beatrice Gatto.
Il calendario è ricco di appuntamenti dal tardo pomeriggio fino a sera. La rassegna proseguirà nei weekend fino al 30 ottobre. Vi invito a seguire la loro pagina Instagram @ilmondonuovo2022 che è sempre tenuta in costante aggiornamento.
Il favore del pubblico, attento tanto alle discussioni sul palco quanto alle proposte musicali offerte dimostra il successo dell’iniziativa. La voglia di riappropriarsi della città è tanta: riempire le strade di discussioni e ascoltarle, parlare del passato, del futuro e – come suggerisce il nome della rassegna – di un “mondo nuovo”. Un mondo giovane, impegnato nel sociale, nella cultura, nella musica, nelle nuove proposte. I suoi colori sono quelli della notte, delle luci dell’insegna dal Caffè Vanni e dei fari montati sopra il palco. Una vera boccata di aria fresca, di novità, di vivacità culturale intesa come iniziativa dinamica e di ottimismo.