Presentata dal suo dominus, la cinquantaquattresima edizione della rassegna cinematografica che se non ci fosse stata avrebbero dovuto inventarla…
Il mondo del cinema è in festa a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, distante appena 30 km dalla splendida costiera amalfitana. I riflettori si sono accesi ufficialmente oggi con una affollata conferenza stampa nella Sala Blu dell’avveniristica Multimedia Valley sulla 54° edizione del Festival del Cinema dei Ragazzi dal 19 al 29 luglio. Un confronto generazionale con l’universo cinematografico mondiale che oggi in quel paesino di poco più di ottomila abitanti ospita una città del cinema unica nel sud Italia capace di 8 modernissime sale cinematografiche, uffici, studi di registrazione, produzione, effetti speciali, post produzione e perfino un museo del cinema dedicato al tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi, il papà di E.T.
Questa mattina a Giffoni, il direttore nonché inventore del Festival Claudio Gubitosi, insieme al Presidente Piero Rinaldi, il Direttore Generale Jacopo Gubitosi e al Sindaco Antonio Giuliano hanno dato il benvenuto alle autorità e agli artisti e soprattutto ai rappresentanti degli oltre cinquemila giurati dai 3 ai 19 anni che provenienti da 33 paesi del mondo daranno vita ad una delle più belle e sofferte edizioni di un Festival che ha rischiato di essere vittima della burocrazia fortunatamente superata dalla bravura di tutto il team del Giff e dalla attenta fattibilità della Regione Campania e del suo Presidente Vincenzo De Luca che sarà presente all’inaugurazione il 19 luglio per un festival davvero straordinario e ricco di film e personaggi a partire dal manifesto ufficiale, realizzato del team creativo diretto da Luca Apolito
che rappresenta un mondo in azzurro e due giovani che si incontrano a simboleggiare “l’illusione della distanza”, tema dell’edizione di quest’anno. Un festival che da 54 anni si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, cofinanziato dalla Regione Campania e dal Ministero dello Spettacolo.
Il Festival presenterà oltre 100 film presenti nelle varie sezioni e provenienti da 33 paesi. Ci saranno 50 registi internazionali, 5 anteprime mondiali, fra cui L’ultima settimana di settembre con Diego Abbatantuono, Parikrama la storia di Lalai con Marco Leonardi e Cristina Donadio, Ozi, la voce della foresta di Tim Harder prodotto da Leonardo Di Caprio, Il magico mondo di Harold, il nuovo film di Carlos Saldhana, Come far litigare mamma e papa’” con Gianpaolo Morelli e Carolina Crescentini. Inoltre ci saranno 26 eventi speciali, fra: Partenope, l’ultimo film di Paolo Sorrentino, la serie Sul più bello di Alice Filippi, Sospesi di Paolo Ruffini, L‘arte della gioia di e con Valeria Golino e Il ragazzo dai pantaloni rosacon Claudia Pandolfi e Samuele Carrino. Ad accompagnare il cast al completo ci sarà Teresa Manes, la mamma di Andrea Spezzacatena il giovane a cui si ispira il film, che il 20 novembre del 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo.
Due inoltre gli incontri ravvicinati con le giurie ed aperti al pubblico, il 21 luglio con Simone Baldasseroni protagonista del film Il fabbricante di lacrime e il 22 per il l conto alla rovescia per l’inizio della quinta stagione della fortunata serie Mare fuori.
Più di 120 gli artisti presenti al Giff54, fra questi: il regista Gabriele Muccino, l’attore AlessandroBorghi, il premio Oscar Paolo Sorrentino, il produttore cinematografico Jonathan Wang, il gruppo comico napoletano The Jackal e Giovanna Mezzogiorno. Mentre 250 giovani fra i più grandicelli incontreranno uomini di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport come il giornalista Paolo Celata, il regista Matteo Garrone e l’anchorman Paolo Bonolis e tanti altri. Ma è solo l’inizio!