Il battito d’ali di Lucca Comics & Games 2024

Inizia mercoledì 30 ottobre la fiera del fumetto di Lucca famosa in tutto il mondo, tra ospiti internazionali, eventi per ogni gusto e proiezioni di grandi film.

Si è aperta la cinquantottesima edizione di Lucca Comics & Games, che porta il titolo The Butterfly Effect, dedicata alla proprietà del mondo di fumetto, cinema e giochi (tanto quanto il battito d’ali di una farfalla capace di dare origine ad un uragano a chilometri di distanza) di riverberare da un capo all’altro del mondo, influenzando e creando connessioni tra luoghi e culture differenti.

Foto di Riccardo Bonuccelli

Questo legame si esprime quest’anno con la partecipazione del maestro Yoshitaka Amano (noto per aver dato vita al celeberrimo Astro Boy tra i suoi vari lavori), che ha realizzato la locandina di questa edizione della fiera del fumetto con un trittico di disegni, un’opera collettiva in tre atti, come definita dal maestro stesso, ognuna dedicata a tre grandi opere di Giacomo Puccini: Tosca, Madama Butterfly e Turandot, l’ultima delle quali svelata proprio alla cerimonia di apertura.

Sul palco insieme ad Emanuele Vietina, direttore di LC&G, sono state chiamate come di consueto le autorità civili per i saluti istituzionali. Il sindaco di Lucca Mario Pardini afferma che l’effetto farfalla di Lucca Comics si espande nella città e nel resto del mondo, mentre il neoeletto presidente della provincia Marcello Pierucci ricorda che la convivenza del binomio cultura classica-cultura moderna è sempre stata un’esperienza che ha portato successo alla città di Lucca. Il presidente della regione Giani, infine, ribadisce come Lucca abbia saputo creare qualcosa che è punto di riferimento a livello mondiale, aprendosi a una vocazione alla cultura che ha contagiato tutta la Toscana.

A completare questa tavola rotonda di personalità politiche è un ospite d’eccezione: l’ambasciatore del Giappone Satoshi Suzuki, la cui presenza suggella proprio la relazione tra il mondo del fumetto occidentale e quello orientale, al centro di questa edizione di Lucca Comics & Games.

L’ambasciatore afferma che è incredibile per lui vedere per la prima volta la seconda più grande convention del fumetto al mondo e che, pur avendo già visitato la città di Lucca in passato, l’atmosfera in questo periodo è totalmente diversa.

Crescendo con anime come Tiger Mask (in Italia L’uomo Tigre) e Astro Boy, che trasmettevano valori come giustizia, famiglia, amore, amicizia è felice di constatare che questi valori siano ancora trasmessi alle generazioni odierne con gli anime moderni (Onepiece, Naruto…). Valori universali che animano il mondo dei fumetti da oriente a occidente.

Secondo Suzuki Lucca Comics ha contribuito enormemente alla comprensione tra Italia e Giappone grazie al suo orientamento all’internazionalità.

Come ogni anno, durante l’evento viene anche svelato ufficialmente e annullato il francobollo della giornata della filatelia, dedicato quest’anno ai Pokémon, all’insegna di questa collaborazione tra Italia e Giappone che è tema principe di questa edizione. Il francobollo, realizzato col contributo della Camera di commercio in collaborazione con The Pokémon Company fa parte di una collezione di otto che intende andare incontro alle nuove generazioni.

Foto di Riccardo Bonuccelli

Un’edizione di Lucca Comics & Games all’insegna della cooperazione e della contaminazione col Giappone fin dalla sua locandina ufficiale. Una tema che si estende con un effetto farfalla fino alla cittadella Japan Town, immancabile area storica della convention che ha ormai raggiunto dimensioni ragguardevoli, da necessitare di essere ospitata nel palazzetto sportivo della città.

Lucca Comics & Games 2024

Foto di copertina di Michele Mariani