La triste storia di William Shakespeare alla Festa del Cinema di Roma
Potrebbe sembrare una storia leggendaria o persino una favola: c’era una volta una donna vestita di rosso, Agnes (Jessie Buckley), che vive in un bosco ed ha attitudini piuttosto magiche, come preparare infusi tramandati da sua madre. Lì un giorno vi incontra un uomo di nome William Shakespeare (Paul Mescal) e per i due è subito un colpo di fulmine.

Jessie Buckley in “Hamnet” – © Web
Sembra il preambolo di una grande storia d’amore, ma in Hamnet della regista premio Oscar Chloé Zao c’è molto di più, forse un destino, una grande storia che verrà recitata nei secoli nei grandi teatri e ben presto rappresentata anche nel grande schermo. Ma riprendiamo la trama: dall’unione dei due amanti nascono tre figli, Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Il dolore e la malinconia sono i sentimenti che guidano gli scrittori nella stesura delle loro opere e così è stato per Shakespeare, a seguito di un grave lutto familiare, che lo ha condotto a scrivere l’Amleto, con tutta la sua storia al suo seguito.
Conosciamo a menadito la stesura di Romeo e Giulietta con lo strabiliante film Shakespeare in love nella versione di un Shakespeare innamorato. Qui il viaggio interiore di Shakespeare si fa più cupo e tetro, nella realizzazione di un personaggio emblematico e filosoficamente problematico nella sua tormentata ricerca della verità e nelle sue infinite analisi sulla sofferenza universale e su come porne fine.
Paul Mescal e Jessie Buckley calano perfettamente nella parte dei due coniugi Shakespeare: nella loro poliedrica interpretazione, la tavolozza dei sentimenti è molto marcata e lo spettatore riesce empaticamente a riconoscersi nella cifra emozionale espressa, data dalla resa reale e credibile delle sensazioni vissute durante tutta la narrazione.

Paul Mescal e Jessie Buckley in “Hamnet” – © Web
Nel film tratto dal romanzo di Maggie O’Farrell del 2020, per Shakespeare affrontare un dolore e scriverlo su carta diventa un’opportunità per curare le ferite dell’anima. Il resto è silenzio.
_____________________
“Hamnet”, tratto dall’omonimo Regia Chloé Zhao – Sceneggiatura Chloé Zhao e Maggie O’Farrell – Con Paul Mescal (William Shakespeare), Jessie Buckley (Agnes), Emily Watson (Mary Shakespeare), Joe Alwyn (Bartholomew Hathaway) – Produttori Key Liza Marshall, Pippa Harris, Sam Mendes, Steven Spielberg – 2025 – Festa del Cinema di Roma 20 ottobre 2025





