“Animal”, la nuova una serie Netflix da guardare tutta d’un fiato
Quanto amiamo i nostri amici animali e cosa saremmo disposti a fare per il loro benessere? Facciamo abbastanza per la natura che ci circonda o siamo molto lontani da questa consapevolezza? Domande lecite quando una serie come Animal scorre sulla TV. Su Netflix dal 3 ottobre 2025, con i suoi soli 9 episodi ha tutte le carte in regola per diventare una delle migliori uscite sulla piattaforma.

Girata interamente in Galizia, il paesaggio diventa un vero e proprio protagonista. Tra pascoli verdeggianti, staccionate e stalle, Antón (Luis Zahera) è il veterinario di fiducia della zona. Il lavoro dei suoi sogni finché la crisi economica non inizia a farsi sentire, e persino i suoi più fiduciosi clienti devono tirarsi indietro. Arriva in suo soccorso la nipote Uxía (Lucía Caraballo), che lavora nella moderna “boutique per animali” Kawanda: le disavventure di Antón si srotoleranno da picchi ilarici a tragici. Passando dalla cura del bestiame ad animali con ogni sorta di problema, i clienti esigenti che si presenteranno nel suo studio lo metteranno a dura prova.
Nei panni di Antón un comico e umanissimo Luis Zahera, che finalmente è il personaggio principale dopo una carriera di ottimi personaggi secondari. Vincitore di due Premi Goya per Il regno e As Bestas, ha inoltre ricoperto ruoli in altre serie spagnole come Entrevías o Vivere senza permesso. Sulla serie lo stesso attore ha affermato: «Animal usa la commedia per riflettere sulla crisi del mondo rurale, offrendo al contempo una prospettiva umana e sociale». Oltre a Zahera e a Lucía Caraballo troviamo Carmen Ruiz (Amar en tiempos revueltos), Antonio Durán (Fariña) e Nuno Gallego.

Luis Zahera
La serie è prodotta da Alea Media, fondata da Aitor Gabilondo, e nota per Patria, In Silenzio e Entrevías. Il progetto nasce da un’idea di Víctor García León, che firma anche regia e sceneggiatura. Il progetto nasce da un’idea di Víctor García León, che firma anche regia e sceneggiatura. Nel suo passato García León ha molte altre commedie come Vota Juan e Selfie, affermandosi come una delle voci più originali nel panorama delle fiction spagnole. La fotografia, colorata e vivida, offre anche estrema drammaticità, riuscendo a bilanciare le luci naturali in modo affascinante.
Ci si sente trasportati direttamente lì dove la serie vuole che siamo. Tra le stalle e il fango, l’odore del letame e le persone che circondano Anton, tutte estremamente vere e umane. I protagonisti si esibiscono e si consumano, mentre la serie ci costringe a interrogarci su cosa significhi davvero essere “animali”. Animal non offre risposte, ma ci lascia immersi nel fango morale dei suoi protagonisti, dove l’istinto e la vulnerabilità convivono. È una storia che parla di potere e sottomissione, ma soprattutto della ferocia silenziosa che ognuno porta dentro di sé.
___________________
Animal – Regia: Víctor García León – Con Luis Zahera, Lucía Caraballo, Carmen Ruiz, Antonio Durán, Sergio Abelaira, Darío Loureiro, Adrián Viador, Raquel Nogueira, Fer Fraga e Nuno Gallego – Durata: 9 episodi – Anno: 2025 – Data di uscita: 03 Ottobre 2025.





