Finalmente la vera Callas che canta e incanta

Restaurata la pellicola del concerto all’Opéra di Parigi del 1958

Per ricompensarci del bidone che l’altra sera il Rome Film Fest ha rifilato a chi aveva il desiderio di riascoltare la voce della divina Maria, è stato proiettato il filmato del famoso concerto parigino del 1958. Una storica serata, ripresa e trasmessa in diretta in tutta Europa, che sarebbe diventata uno degli eventi del secolo. A cento anni dalla nascita del soprano più famoso di sempre, il film restaurato in 4k/hd, con immagini rielaborate a colori, è stato riproposto grazia alla Callas Foundation, di cui è presidente quello stesso Tom Volf, responsabile numero uno della bufala con la Bellucci.

Dunque, il 19 dicembre 1958, Maria Callas sbarca a Parigi e per la prima volta canta al teatro dell’Opéra. In cartellone c’è il suo nome e non quello di un melodramma. Parigi l’ha chiamata per un concerto solo suo e lei è andata. Unica diva in ribalta, fasciata in un abito rosso scarlatto con larga stola, parure et tupè; dietro di lei il coro. Tutti gli altri, compresa Brigitte Bardot, stipati in una platea gremita a osannarla. All’applauso di sortita, scrosciante ed entusiasmante, lei ha risposto con un sorriso e appena un cenno per inchino, ma senza scomporsi: eleganza e compostezza prima di tutto. È severa disciplina dell’antico palcoscenico. Movimenti lenti in ribalta, quasi al rallentatore – era la regola – altrimenti si rischiava di scivolare subito nel teatro di rivista; qui siamo all’opera, anzi a l’Opéra de Paris.

Maria Callas a Parigi (Photo by François Gragnon/Paris Match – Getty Images)

La telecamera dell’Eurovisione stringe un primo piano e si comincia con le note della Norma di Bellini, ed è subito Casta diva. Poco dopo tocca al Trovatore di Verdi con il Miserere; e ancora la Cavatina di Rosina del Barbiere di Rossini (Una voce poco fa). Pubblico in delirio. Il secondo tempo è dedicato interamente al secondo atto di Tosca: in scena Tito Gobbi nel ruolo di Scarpia, Albert Lance, un Cavaradossi un po’ impacciato, e poi eccola, lei, Floria Tosca, che dopo Vissi d’arte strappa applausi anche alla platea della sala cinematografica, che s’accoda al trionfo parigino di sessantacinque anni fa.

Peccato che il prezioso documento del concerto lirico sia stato proiettato alla Casa del Cinema e non all’Auditorium, Parco della Musica, che sarebbe stato l’ambiente più consono per commemorare il più famoso soprano del mondo. Questo Festival – o forse questo mondo – è davvero strano!

____________________

Callas Paris 1958, pellicola restaurata del concerto in onore di Maria Callas all’Opéra di Parigi del 19 dicembre 1958. Con Maria Callas, Tito Gobbi, Albert Lance. XVIII Festa del Cinema di Roma. Casa del Cinema, 21 ottobre

Foto di copertina: Maria Callas a Parigi, 1958 © Callas Foundation