A pochi giorni dall’inizio della kermesse romana, tanti film in programmazione con l’obiettivo di coniugare il cinema di qualità autoriale con il grande pubblico di massa
Il mondo del cinema italiano riscopre la sua storia e i personaggi che lo hanno caratterizzato dal dopoguerra a oggi attraverso film restaurati, libri e mostre fotografiche. Così la XIX edizione della Festa del Cinema di Roma come abbiamo già annunciato (ri)accenderà i riflettori su Marcello Mastroianni a un secolo dalla nascita con la riproposizione di 50 film tra cui La dolce vita e 8½ di Fellini, Oci ciornie di Nikita Michalkov girato nel 1987 accanto a Silvana Mangano alla sua ultima apparizione sul grande schermo e Una giornata particolare di Scola o come l’omaggio di Cristophe Honoré presentato nell’ultima edizione del Festival di Cannes, Marcello mio, interpretato dalla figlia Chiara che ha sorpreso soprattutto per la sorprendente somiglianza con il padre.
E poi una mostra con foto inedite tratte dai set, la proiezione del film documentario di Anna Maria Tatò questa sera alle 21 nella sala Cinecittà della Casa del Cinema dal titolo Marcello Mastroianni – Mi ricordo, sì, io mi ricordo e un bel libro edito da Repubblica dal titolo Mastroianni 100 che verrà presentato domani sempre alla Casa del Cinema. Da venerdì 20 Rai Storia propone la nuova docu-serie Donne della Campania, donne che, con forza e determinazione, si sono battute per la conquista di una dignità autentica e per il riconoscimento del loro lavoro e del loro valore. Tra loro la popolarissima attrice napoletana Tina Pica, cara a Eduardo De Filippo, regina in teatro e in tanti film di successo come la trilogia di Pane amore e fantasia al fianco di Vittorio De Sica. Il regista Marco Spagnoli le dedica un piccolo gioiello che andrà in onda il prossimo 11 ottobre per non dimenticare con lei la regina di una comicità ineguagliabile e senza tempo.
E così mentre fervono gli ultimi preparativi all’Auditorium Parco della musica di Roma, è stato svelato in una affollata conferenza stampa il ricco calendario degli oltre 100 film di questa edizione diretta ancora una volta da Paola Malanga che proprio a Marcello Mastroianni dedica il manifesto ufficiale della kermesse romana con il pubblico che giudicherà i 18 film in concorso scelti nella sezione “Progressive cinema” fra i quali Berlinguer la grande ambizione di Andrea Segre interpretato da Elio Germano, film scelto per l’apertura ufficiale. A seguire vedremo Le choix il remake francese di Locke con Vincent Lindon, un dramma psicologico che esplora i dilemmi morali e personali di Joseph Cross, un uomo la cui vita apparentemente stabile e ordinata inizia a sgretolarsi nel corso di una sola notte. Vedremo L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi, Leggere Lolita a Teheran dell’israeliano Eran Riklis, Paradiso in vendita di Luca Barbareschi. Fra le serie televisive spicca Avetrana qui non è’ Hollywood che Pippo Mezzapesa ha dedicato al caso dell’omicidio di Sara Scazzi tratto dal libro Sarah. La ragazza di Avetrana di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni e che ha già sollevato numerose polemiche a partire del primo cittadino del comune pugliese che ha disconosciuto la scelta di utilizzare la denominazione del comune per il titolo della miniserie ispirata al delitto del 2010.
Ancora Il conte di Montecristo” con Sam Claflin e Jeremy Irons, Miss Fallaci con Miriam Leone, un ritratto più intimo e complesso di Oriana Fallaci, una delle figure più iconiche del giornalismo italiano, la terza stagione di Vita da Carlo con Carlo Verdone e Mike omaggio a Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana e il re dei quiz. Per decenni entrato nelle case degli italiani diventandone uno di famiglia dagli anni Cinquanta in poi, interpretato da Claudio Gioè.
Fra le curiosità il debutto alla regia di Luca Zingaretti con il noir La casa degli sguardi, Eterno visionario ovvero un viaggio intimo nel mondo di Pirandello visto da Michele Placido e Fino alla fine di Gabriele Muccino, la storia intensa e travolgente di una giovane turista americana in visita a Palermo, che, inaspettatamente, si ritrova coinvolta in un pericoloso vortice di eventi. Quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma, nel giro di sole 24 ore, in un incubo che cambierà per sempre la sua vita.
Hey Joe di Claudio Giovannesi con James Franco, The return di Umberto Pasolini, Il treno dei bambini di Cristina Comencini, U.S. Palmese dei Manetti Bros, mentre la preapertura della festa romana sarà affidata al premio Oscar Francis Ford Coppola che presenzierà all’anteprima italiana del colossal Megalopolis, mentre i premi alla carriera saranno ad appannaggio di Johnny Depp per Modi‘ interpretato da Riccardo Scamarcio e l’attore e regista Viggo Mortensen con il film I morti non feriscono. Il resto ve lo racconteremo dal 16 al 27 ottobre.
Intanto per chi ama uscire e andare al cinema vi ricordiamo Parthenope di Paolo Sorrentino, e a Un passo dal male diretto del francese Alexandre Aja, interpretato dal premio Oscar Halle Berry nel ruolo di una madre perseguitata da un demone del male. E con i tempi che corrono non è facile come nel film “chiudersi dentro casa”!