Ecco i momenti salienti della prima settimana della 18esima edizione
Oggi si conclude virtualmente la prima settimana di festival iniziato lo scorso 18 ottobre. Sono già molti gli ospiti, italiani e stranieri, che vi hanno partecipato sia come promotori dei propri film sia come membri di giuria. Non sono mancate però le sorprese, con presenze di star internazionali che hanno scaldato il red carpet capitolino. Ma facciamo andiamo per gradi.
Day 1 – Il film in concorso più atteso
L’attesissimo primo red carpet del 2023 coincide con un altro esordio: quello alla regia di Paola Cortellesi. Il suo film ha fatto molto parlare di sé ed è un serio candidato alla vittoria finale, considerando anche che partecipa a tutte e tre le categorie previste dalla competizione (Miglior film, Miglior Opera Prima e Miglior Commedia). Sfilano sul red carpet la neoregista coadiuvata dai suoi alfieri Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni. Vengono poi presentati i due ospiti da onorare con il premio alla carriera, ossia il compositore Shigeru Umebayashi (Foresta dei pugnali volanti) e la nostra Isabella Rossellini. Presentate per la prima volta anche le tre giurie di categoria. Spiccano su tutti le presenze di Gael Garcia Bernal in qualità di presidente di giuria per il concorso e Paolo Virzì per il medesimo ruolo nella categoria per la Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
Day 2 – Tutti gli occhi sulla nuova coppia
Finora il miglior red carpet di quest’edizione. Nonostante venga presentato uno dei principali avversari di Cortellesi & Co. al concorso, ossia la pellicola di Roberta Torre, Mi fanno male i capelli, a rubare la scena c’è stata l’inaspettata presenza di uno dei maestri più importanti del cinema contemporaneo. Nel red carpet del sequel di Diabolik dei Manetti Bros, l’attrice italiana e nostro simbolo internazionale, Monica Bellucci sfila per la prima volta con la sua nuova fiamma che risponde al nome di Tim Burton. I due si godono i riflettori mano nella mano, coadiuvati dagli altri membri del cast come Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Chiara Martegiani, Monica Bellucci, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi. In precedenza si sono visti i volti anche di Alba Rohrwacher e Filippo Timi per il film omaggio a Monica Vitti e Kasia Smutniak, regista di Mur.
Day 3 – Red carpet all’insegna della musica
La musica è la vera protagonista del terzo giorno: nonostante la presenza importante del regista Jonathan Glazer, il cast de La Storia di Francesca Archibugi e Paolo Virzì, il pubblico è letteralmente andato in visibilio per i Negramaro che presentano il loro film concerto. Non solo, ma torna sul tappeto rosso Isabella Rossellini questa volta al fianco di un altro grande della musica e della televisione italiana come Renzo Arbore. Quest’ultimo si è distinto in un discorso commovente durante la premiazione per Rossellini figlia.
Day 4 – E la musica continua…
Anche il primo sabato della Festa del Cinema è stata la musica a dominare la scena sotto i riflettori. L’attesa presenza di Zucchero Fornaciari è di fatto la cosa più rilevante della quarta giornata sul red carpet capitolino.
Day 5 – Il “Nuovo Olimpo” del cinema italiano
Il nuovo attesissimo film di Ferzan Ozpetek ha catturato i bagliori dei fotografi, così come lo ha fatto l’omaggio di Riccardo Milani a uno dei più grandi cantautori italiani con il suo Io, Noi e Gaber. Inoltre sfila sul tappeto rosso un’altra donna al comando della regia, Giovanna Mezzogiorno, insieme ai due simboli della serie cult Mare Fuori, Carolina Crescentini e Massimiliano Caiazzo.